Perché le leggi russe sui media limitano al 20% le partecipazioni estere

Cnn: stop alle trasmissioni in Russia

CNNWASHINGTON (Usa) – La Cnn ha annunciato che sospenderà le trasmissioni in Russia “alla luce delle recenti modifiche della legislazione russa sui media”, che limita al 20% le partecipazioni estere nei media russi.
Una nota della capogruppo del colosso delle news televisive via cavo di Atlanta, Turner International, a sua volta parte della conglomerata Time Warner, non dà tempi precisi ma, secondo l’agenzia russa Tass, le trasmissioni cesseranno il 31 dicembre.
“Turner International sta valutando le sue opzioni distributive per Cnn in Russia alla luce delle recenti modifiche della legislazione sui media russi”, afferma la nota Turner.
“Nel frattempo poniamo fine ai nostri rapporti distributivi. Speriamo di rientrare sul mercato tempo debito e notificheremo i nostri partner di tutte le novità relative alla ripresa del servizio”.
La nota sottolinea che l’ufficio di Mosca della Cnn, che copre le news dalla Russia, non viene toccato dalla decisione. La nuova legge voluta dal Cremlino limita al 20% le partecipazioni estere nei media russi e minaccia alcune delle testate più rispettate del paese. Le maggiori organizzazioni media russe sono controllate dallo Stato. (Askanews)

I commenti sono chiusi.