ROMA – Chi vi sminuisce sta mostrando i propri limiti, non i vostri … Per credere in voi, non allontanatevi mai da voi… Ovunque andiate, non perdete la vostra essenza, non lasciate alle spalle i vostri valori, le vostre passioni e la vostra identità…
Mi considero una fervente sostenitrice della identità, poiché nella differenza risiede l’unicità, così come la condivisione nella singolarità. Mi auguro di essere adeguatamente compresa e confido che non vi fermiate all’acchito delle mie prime parole: viviamo un tempo strano, per altro non dire, un tempo in cui troppi credono che per abbattere i muri della discriminazione si debbano disperdere le differenze. In ciò si genera la confusione, nella frustrazione di doversi presuntamente adeguare, avvicinare, indistinguere, mescolarsi.
In ogni universo sociale per essere credibili si deve essere autentici. Ecco in cosa credo: credo nella forza che c’è in ognuno di noi, credo nella verità dei nostri speciali percorsi di vita.
Non c’è nulla di politico in questo, è una esigenza di sopravvivenza che, se spontanea e non costruita, manifesta ancora meglio la meravigliosa identità di un uomo e di una donna: due generi che, completandosi con rispetto, offrono il meglio.
Debora Massari
Esperta nutrizionista, imprenditrice, fondatrice del brand di alta pasticceria Iginio Massari, dei social e dell’e-commerce, è considerata la donna pasticciere più influente d’Italia