BOLOGNA – Donna, giovane e brava. Dopo La Nazione, Agnese Pini, 37 anni, dal 1° luglio assumerà anche la direzione responsabile di tutti gli altri quotidiani di Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino e Il Giorno. Ad annunciarlo è stato il presidente del Gruppo Monrif, Andrea Riffeser Monti, secondo il quale «tale nomina si inserisce in un rinnovato impegno di sviluppare maggiormente l’integrazione tra carta e on line e rafforzare la collaborazione di tutto il corpo redazionale, per ricreare il prodotto in chiave innovativa, sempre più adatto alle nuove esigenze dei lettori, arricchendolo con nuovi temi e contenuti».
Nel formularle «i migliori auguri di buon lavoro», Riffeser Monti ha ringraziato il direttore Michele Brambilla «per il lavoro svolto in questi tre anni, che ha permesso di coltivare nuovi talenti e consolidare le testate del Gruppo, in edicola e on line, ai vertici delle classifiche di vendita e lettorato e che continuerà a essere presente sui quotidiani Editoriale Nazionale come editorialista».
Nata a Carrara il 5 marzo 1985, laureata in lettere a Pisa nel 2007 con 110 e lode, Agnese Pini ha iniziato a lavorare per La Nazione di Carrara come collaboratrice a 21 anni. Nel 2009 Agnese si è classificata prima – su 300 candidati – alle prove scritte della scuola di giornalismo Ifg Walter Tobagi di Milano.
Ha interrotto la scuola dopo sette mesi per iniziare a lavorare al Giorno, prima nella redazione dell’hinterland poi in cronaca di Milano (con parentesi nella redazione di Lecco), occupandosi di nera e giudiziaria.
Giornalista professionista iscritta all’Ordine della Lombardia dal 26 marzo 2012, è stata vice capocronista per un anno e mezzo e, nell’estate 2016, nei mesi della crisi Mps, ha lavorato nella redazione di Siena della Nazione.
Approdata a Firenze nel 2017, nel ruolo di vice capocronista della cronaca cittadina, è stata nominata prima vice direttore e dal 1° agosto 2019 direttore del giornale.
Ad Agnese Pini le più vive felicitazioni dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia, con i migliori auguri di buon lavoro. (giornalistitalia.it)