Proclamato copatrono da Giovanni Paolo II, sarà innalzato agli altari da Papa Francesco

Padre Tito Brandsma: giornalista, martire e Santo

Padre Tito Brandsma (Bolsward, 23 febbraio 1881 – Dachau, 26 luglio 1942)

ROMA – Padre Tito Brandsma, al secolo Anno Sjoerd, carmelitano olandese, primo giornalista martire della Chiesa cattolica, sarà proclamato Santo da Papa Francesco domenica 15 maggio in San Pietro a Roma. La solenne cerimonia si potrà seguire in diretta su vari media, mentre gli accrediti i giornalisti potranno richiederli con le solite modalità previste dalla Sala Stampa Vaticana.

Padre Tito Brandsma

Papa Giovanni Paolo II, proclamandolo beato il 3 novembre 1985, lo aveva insignito del titolo di copatrono dei giornalisti con San Francesco di Sales.
Ucciso in campo di sterminio a Dachau il 26 luglio 1942, Padre Tito Brandsma era giornalista e assistente ecclesiastico dei giornalisti cattolici olandesi che operavano in 25 quotidiani e numerosi periodici.
Lui stesso giornalista, direttore e redattore, fu un coraggioso oppositore con i suoi scritti del neo-paganesimo razzista del nazismo, organizzatore di una resistenza fatta di incitamento ai colleghi a proclamare la verità anche a rischio della vita.
Come scrisse Raimondo Manzini, direttore dell’Avvenire d’Italia e dell’Osservatore Romano, «accanto al nostro protettore San Francesco di Sales, padre Tito Brandsma è una stella nel firmamento della professione giornalistica». (giornalistitalia.it)

Pierluigi Roesler Franz

I commenti sono chiusi.