A Matera una “trattativa diretta” senza minimo garantito, ovvero al massimo ribasso

Ordine degli Architetti cerca un giornalista

MATERA – Singolare “avviso pubblico” dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Matera che «ha ravvisato la necessita di dotarsi di una consulenza per ufficio stampa e comunicazione al fine di predisporre e attuare strategie di comunicazione volte a promuovere le attività dell’Ordine e la professione di architetto».
Avviso da espletarsi tramite “Trattativa Diretta”, pertanto viene richiesta «la presentazione di un preventivo» – ma non viene indicata alcuna offerta minima innescando, così, un pericoloso, quanto umiliante, gioco al ribasso – «al fine di valutare il possibile successivo affidamento per la consulenza in oggetto».

Matera

Ma attenzione: l’indagine «si qualifica come mero procedimento preselettivo, non vincolante per l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Matera finalizzato alla sola raccolta di manifestazione di interesse con preventivo di spesa, da parte dei soggetti interessati, nel rispetto del principio di trasparenza».
Il servizio comprenderà, a titolo esemplificativo le seguenti attività:
 «Gestione della funzione di responsabile comunicazione stampa volta a supportare le iniziative istituzionali dell’Ordine 
- Assistenza al Presidente e ai consiglieri per gli aspetti di comunicazione che derivano dall’impegno di coordinamento delle attività istituzionali dell’Ordine;
 gestione di rapporti e relazioni con i giornalisti per tutte le attività inerenti la comunicazione stampa dell’Ordine; redazione e diffusione di dichiarazioni, commenti, comunicati, prese di posizione sulle attività dell’Ordine e del Consiglio Direttivo (incontri istituzionali, partecipazione a seminari, riunioni, conferenze, visite, ecc.) e su quelle oggetto della professione di architetto;
 segnalazione di interventi di esponenti politici – locali o nazionali – espressi tramite le maggiori agenzie di stampa o i media locali se di interesse o rilievo per la professione di architetto o per l’Ordine; organizzazione delle attività di comunicazione stampa relative ad iniziative realizzate dall’Ordine (conferenze, congressi, tavoli di lavoro, ecc.); predisposizione di testi per il sito dell’Ordine (Sezione Media-Press) connessi alle attività di comunicazione stampa; monitoraggio e invio all’Ordine della rassegna stampa in formato PDF a seguito dell’invio di comunicati o note stampa e pubblicazione della stessa sul profilo Facebook ufficiale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Matera; Aggiornamento del profilo Facebook dell’Ordine con i comunicati inviati alla Stampa; Reportage fotografici di eventi, congressi, conferenze organizzati dall’Ordine».

Matera

Tra i requisiti richiesti: iscrizione all’Albo dei Giornalisti da almeno 10 anni e «comprovata esperienza nella materia oggetto del presente incarico, attestata, attraverso il curriculum vitae, da precedenti incarichi professionali analoghi per tipologia e committenza».
Il servizio avrà durata di 12 mesi con possibilità, «a insindacabile giudizio dell’Ordine», di eventuali rinnovi per tutta la durata del Consiglio dell’Ordine in carica».
La manifestazione di interesse, nelle modalità e con gli allegati indicati nel bando, dovrà pervenire a mezzo PEC entro le ore 13 del 16 maggio 2022.
La valutazione delle manifestazioni di interesse e dei preventivi di spesa, oltre alla verifica del possesso dei requisiti richiesti, «terrà in considerazione principalmente gli elementi desumibili dal curriculum vitae. La valutazione potrà essere eventualmente perfezionata, a insindacabile giudizio dell’Ente, dallo svolgimento di colloqui». (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il bando

I commenti sono chiusi.