MILANO – La Giunta Elettorale dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti ricorda che il termine ultimo per la presentazione delle liste per le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali e per i delegati al XXVII Congresso Fnsi è fissato per le ore 12 di sabato 8 novembre 2014. Subito dopo la Giunta si riunirà per la verifica delle firme di candidatura e di sostegno e solo dopo aver terminato tale verifica comunicherà le liste ammesse alla consultazione elettorale.
Il deposito delle liste con relative firme di sostegno dovrà avvenire presso la direzione dell’Alg negli orari di ufficio (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 17). Verrà rilasciata una ricevuta indicante data, ora e numero delle firme di appoggio alla lista stessa così come figurano all’atto della presentazione.
In vista delle elezioni del 28-29-30 novembre e 1 dicembre 2014 per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti (Alg) e per i delegati al Congresso Fnsi, che si svolgeranno per la prima volta con il sistema elettronico, la Giunta Elettorale rende noto che:
– Tutte le firme di sostegno alle liste devono essere raccolte su fogli che rechino ben evidenti la denominazione della lista stessa e sia esplicitato il riferimento alla consultazione elettorale 2014.
– La consegna delle liste, accompagnate dalle firme di sostegno, deve avvenire inderogabilmente entro le ore 12 dell’8 novembre 2014. Una volta depositata, con rilascio di ricevuta di ricezione, la lista non potrà più essere modificata, per qualunque ragione, anche se la richiesta di variazione e/o integrazione avviene prima della scadenza delle ore 12 dell’8 novembre 2014.
– Le firme di sostegno devono essere di iscritti alla Alg alla data di verifica delle liste, ovvero l’8 novembre 2014. Non saranno ritenute valide firme di colleghi trasferiti, dimissionari o deceduti in epoca successiva alla sottoscrizione. Le firme devono essere autografe ma, sulla base di quanto deciso dal Consiglio Direttivo dell’Associazione in data 9 settembre 2014, saranno accettate anche firme inviate via fax (purchè sul foglio sia identificabile il fax di provenienza) o via posta elettronica certificata (Pec). Ogni iscritto può appoggiare una sola lista per ciascuna delle consultazioni previste. Eventuali firme “doppie” porteranno all’annullamento di entrambe.
– I candidati (elettorato passivo) devono essere in regola con l’iscrizione alla Alg (181 giorni ovvero precedentemente e fino alla data del 30 maggio 2014, art. 29 dello Statuto) e con il pagamento delle quote. Tale pagamento può comunque essere perfezionato entro il termine di presentazione delle liste (ore 12 dell’8 novembre 2014). In difetto, la candidatura non sarà ritenuta valida. Si ricorda che i candidati al collegio dei probiviri devono avere una anzianità di iscrizione alla Alg di almeno 10 anni.
– Hanno diritto ad esprimere il voto (elettorato attivo) i colleghi in regola con l’iscrizione alla Alg (181 giorni ovvero precedentemente e fino alla data del 30 maggio 2014, art. 29 dello Statuto) e con il pagamento delle quote. Tale pagamento e conseguente regolarizzazione, in questo caso, può avvenire entro le ore 16 dell’1 dicembre 2014, ultimo giorno di votazioni per consentire, nelle restanti due ore, lo sblocco della relativa posizione e la possibilità di esprimere il voto. In difetto, l’iscritto, pur in possesso della password di accesso al sistema elettorale elettronico, incorrerà nel blocco dell’operazione di voto, fino alla eventuale regolarizzazione nei termini sopracitati.
– Il personale dell’Associazione sarà a disposizione di ciascun collega anche telefonicamente o via mail per chiarire eventuali dubbi sulla sua regolarità di iscrizione.
– La verifica di ammissibilità su liste, candidati e firme di sostegno da parte della Giunta Elettorale avverrà seguendo l’ordine di presentazione ed avrà inizio alle ore 14 dell’8 novembre 2014 per esaurirsi entro domenica 9 novembre 2014. Ai lavori della Giunta Elettorale potrà prendere parte il presentatore di ciascuna lista, limitatamente al tempo di esame della lista stessa. Un elenco in ordine di presentazione delle liste sarà esposto nella sede dell’Alg prima dell’inizio delle operazioni di verifica.
– Eventuali ricorsi alle decisioni della Giunta Elettorale – esclusivamente in tema di ammissibilità – potranno essere proposti entro le ore 13 del 10 novembre 2014. Su di essi, la Giunta si esprimerà entro le ore 18 dello stesso giorno.
– La Giunta Elettorale è composta, ad eccezione del presidente, da membri indicati da ciascuna componente rappresentata nel Consiglio Direttivo uscente dell’Alg. Eventuali sostituzioni dei membri designati saranno consentite esclusivamente fino al 31 ottobre 2014.
Per l’Associazione Stampa Lombarda Professionali: candidati al Consiglio Direttivo: da un numero minimo di 4 ad un massimo di 20; candidati al Collegio dei sindaci: massimo 3 candidati; candidati al Collegio dei Probiviri: massimo 6 candidati (devono avere almeno 10 anni di iscrizione all’Alg). Si possono votare tutti i candidati.
Per l’Associazione Stampa Lombarda Collaboratori: candidati al Consiglio direttivo: da un numero minimo di 2 ad un massimo di 10; candidati al Collegio dei sindaci: massimo 2 candidati; candidati al Collegio dei probiviri: massimo 3 candidati (devono avere almeno 10 anni di iscrizione all’Alg). Si possono votare tutti i candidati.
Le preferenze in liste diverse comportano l’annullamento della scheda.
Delegati Professionali al Congresso Fnsi: candidati massimo 53. Si possono esprimere preferenze fino ad un massimo di ¾ dei posti da occupare, quindi si possono votare fino ad un massimo di 40 candidati.
Delegati Collaboratori al Congresso Fnsi: candidati massimo 13. Si possono esprimere preferenze fino ad un massimo di ¾ dei posti da occupare, quindi si possono votare fino ad un massimo di 10 candidati.
Gli iscritti all’Associazione Stampa Lombarda sono 5751 (4506 professionali e 1245 collaboratori).
Si vota dal 28 novembre al 1° dicembre per eleggere il Direttivo ed i 66 delegati