MILANO – Il gruppo Il Sole 24 Ore archivia il 2021 con ricavi consolidati pari a 203,5 milioni di euro in crescita di 12,6 milioni di euro (+6,6%). Lo rende noto il gruppo editoriale.
«I risultati del 2021 – sottolinea il gruppo – risentono degli oneri non ricorrenti connessi alla ristrutturazione organizzativa e alle svalutazioni da impairment test effettuate nel periodo. Al netto delle voci non ricorrenti i risultati chiudono in miglioramento rispetto al 2020, grazie alla crescita dei ricavi correlata al lancio del nuovo formato del quotidiano, alla crescita dell’area Servizi Professionali, al buon andamento della raccolta pubblicitaria e degli eventi e al miglioramento del contesto pandemico».
Nello specifico, i ricavi pubblicitari del Gruppo sono in crescita di 9,3 milioni di euro (+11,8%), con risultato migliore del mercato, mentre i ricavi da eventi sono pari a 6,4 milioni di euro (4,3 milioni di euro nel 2020).
I ricavi editoriali del gruppo sono, invece, in calo di 1,1 milioni di euro (-1,0%), mentre i ricavi diffusionali del quotidiano digitale ammontano a 20,9 milioni di euro, in incremento di 1,2 milioni di euro (+6,3%). Gli altri ricavi sono in crescita di 4,3 milioni di euro (+42,3%) per le nuove iniziative dell’area Servizi Professionali e i maggiori ricavi dell’area Cultura (a 5,5 milioni di euro, in aumento di 3,0 milioni di euro).
Il risultato netto è negativo per 21,0 milioni di euro (negativo per 1,0 milioni al 31 dicembre 2020). L’Ebitda è positivo per 11,3 milioni di euro (positivo per 20,1 milioni al 31 dicembre 2020) e include oneri e proventi non ricorrenti principalmente relativi alla ristrutturazione organizzativa, mentre l’Ebit è negativo per 15,3 milioni di euro (positivo per 2,3 milioni al 31 dicembre 2020) e include le svalutazioni da impairment test pari a 6,7 milioni di euro. (adnkronos)
Risultati migliori nel 2021 con un incremento di 9,3 milioni nella pubblicità (+11,8%)