MILANO – Gianluca Ferraris, vice caposervizio del settimanale Donna Moderna e scrittore di romanzi gialli, è morto a Milano all’età di 45 anni.
Nato a Genova il 29 novembre 1976, laureato in scienze politiche con master in giornalismo, era giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dal 19 settembre 2006.
Ha lavorato al quotidiano Il Giornale, nei settimanali Chi, Economy e Panorama e per la trasmissione televisiva Quarto Grado. Ha scritto i romanzi “Perdenti”, “A Milano nessuno è innocente”, “Piombo su Milano”, “Shaboo”, “Pallone Criminale” con Simone Di Meo sul calcio scommesse.
Gianluca Ferraris lascia la moglie Laura Cappon, inviata di Mezz’Ora in Più di Rai Tre.
Nel 2010 con l’inchiesta “Ladri di speranza”, pubblicata da Panorama, ha vinto con Ilaria Molinari il premio giornalistico europeo sulla salute e i diritti del malato, assegnato dalla Commissione Ue.
Ad annunciare la scomparsa di Gianluca Ferraris è stato il giornalista del Corriere della Sera Paolo Roversi: «Oggi è davvero un giorno triste perché è mancato un caro amico, grande scrittore ed eccellente giornalista. Ciao Gianluca Ferraris ci mancherai moltissimo. Rip». (giornalistitalia.it)