ROMA – Da sempre “amico dei consumatori, ma soprattutto una persona competente – sottolinea il comunicato ufficiale – e di riconosciuta professionalità: Giovanni Valentini è stato nominato portavoce dell’Antitrust. Ricoprirà il suo incarico a partire dal prossimo 3 novembre”.
Classe 1948, originario di Bari, Giovanni Valentini, giornalista professionista dal 1971, oggi in pensione dopo una vita a “la Repubblica” (che ha contribuito a fondare nel ’76 insieme a Scalfari), è stato tra i fondatori del Movimento Difesa del Cittadino. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato in diversi quotidiani e settimanali ed “è un esperto di televisione, internet e social network”. Valentini ha anche insegnato Giornalismo online alla Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma.
Ad essere felici della nomina sono le associazioni dei consumatori, in primis – manco a dirlo – il Movimento Difesa del Cittadino: “Esprimiamo le nostre più sentite congratulazioni a Giovanni Valentini – affermano il Movimento e il suo presidente Antonio Longo – che come giornalista si è distinto in questi anni per professionalità e impegno, gli stessi elementi che, siamo certi, contraddistingueranno anche la sua nuova nomina. Siamo particolarmente fieri della notizia in quanto è stato proprio lui uno degli storici fondatori del nostro Movimento che hanno fatto diventare la nostra associazione un punto di riferimento per migliaia di cittadini”.
Dello stesso tenore il messaggio che arriva da Federconsumatori e Adusbef: “Siamo lieti di apprendere che il nuovo portavoce dell’Antitrust è Giovanni Valentini. Un’Autorità di vigilanza importantissima, la cui azione è fondamentale per la tutela dei cittadini, per la trasparenza e per la correttezza del mercato, si avvale oggi di una professionalità che da sempre stimiamo.
Siamo convinti che la competenza, l’irreprensibilità e l’esperienza di Valentini daranno un contributo importante all’azione dell’AGCM e contribuiranno ad ampliare i diritti e le tutele dei cittadini”. E’ quanto affermano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef, nel rivolgere a Valentini “i nostri migliori auguri per un buon lavoro”.
Il giornalista, in pensione, è stato tra i fondatori del Movimento Difesa del Cittadino