SAVIGLIANO (Cuneo) – Profonda commozione, ieri pomeriggio a Savigliano, per i funerali del giornalista Francesco Gerbaldo, 42 anni, morto improvvisamente mercoledì probabilmente per infarto.
Nato il 15 luglio 1979, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Piemonte, era cronista del settimanale Corriere di Savigliano e, in virtù della sua passione per i fumetti (era membro dell’Associazione Papersera e del progetto Inducks), collaboratore delle Edizioni Panini nella redazione di Topolino Magazine occupandosi delle strisce di Paperino.
Si è sentito male dopo pranzo mentre si trovava in compagnia della madre Adonella Fiorito, presidente dell’associazione “Mai+sole”, che assiste le donne vittime di violenza, ed a nulla è servito l’intervento dei medici del 118 che, purtroppo, hanno potuto solo constatarne il decesso.
Una famiglia sfortunata, quella dei Gerbaldo: il padre Claudio è morto giovane e, nel marzo 2020 a Barcellona, il fratello di Francesco, Federico, è anch’esso morto per infarto a soli 37 anni.
Il direttore del Corriere di Savigliano, Andrea Giaccardi, sottolineando la totale dedizione di Francesco alla professione giornalistica, lo ha definito “la nostra sentinella sulla città” esaltandone la professionalità e la competenza nella più assoluta umiltà. (giornalistitalia.it)