MILANO – Al debutto “Italy24”, nuovo quotidiano digitale in lingua inglese “che racconta al mondo l’Italia dall’Italia con la competenza dei giornalisti del Sole 24 Ore”. Così il quotidiano di Confindustria presenta la nuova iniziativa editoriale voluta dal direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo 24 ORE, Roberto Napoletano.
Iniziativa che rappresenta il primo passo di un disegno editoriale di internazionalizzazione dei contenuti del quotidiano economico finanziario leader in Italia, terzo quotidiano a livello nazionale per diffusione carta+digital e primo quotidiano digitale in Italia con oltre 190.000 copie diffuse.
Su Italy24 (www.italy24.ilsole24ore.com) i lettori troveranno le news sulla politica, l’economia, i mercati finanziari, i beni immobiliari, ma anche le novità culturali, dalle arti al tempo libero, grazie al lavoro di ben 250 giornalisti, oltre a editorialisti, esperti e commentatori.
«Da oggi realizziamo il sogno più ambizioso – spiega il Direttore Roberto Napoletano – . Il racconto veritiero del Sole 24 Ore sull’Italia informerà il mondo, userà la lingua degli affari e i suoi canoni di sostanza e brevità, ma saremo noi (sempre noi) a spiegare il nostro Paese alla comunità internazionale degli investitori. Questo sarà Italy24, il primo quotidiano digitale italiano interamente in inglese interamente dedicato all’Italia”.
“Abbiamo l’ambizione e l’orgoglio – sottolinea Napoletano – di raccontare il nostro Paese per quello che è, non per le troppe esemplificazioni e luoghi comuni che ne alterano e banalizzano la fisionomia. Abbiamo l’ambizione di raccontare questo paese complesso senza mai sottacere nessuno dei vizi (sono tanti e duri a morire), ma anche l’unicità della sua manifattura, quel misto di innovazione e di saper fare, bellezza dei territori e talento artigianale, meccanica strumentale e di precisione, una certa idea made in Italy del lavoro e della vita che ha nel suo primato culturale cosmopolita la cifra più autentica e in un cumulo di dimenticanze la vergogna più grande”.
Le sezioni di Italy24 saranno, innanzitutto, quelle del quotidiano: da Business & Economy (Impresa e Territori) a Laws & Taxes (Norme e Tributi), da Markets (Finanza e Mercati) a Real Estate fino a Politics (Politica e Società). A queste si aggiungeranno sezioni inedite come Arts & Leisure con approfondimenti sulla vita culturale e artistica italiana che si avvarrà del contributo delle firme del supplemento culturale Domenica, Football24 con notizie e analisi sul Calciomercato, Vaticano24 con reportage sulle istituzioni finanziarie del Vaticano, e Detour24: una dettagliata guida per i manager che aiuta a scegliere i migliori ristoranti e hotel durante i viaggi di lavoro e le migliori location da visitare e per fare acquisti.
Inoltre una serie di tool: dagli aggiornamenti in tempo reale dei principali indici della Borsa Italiana (del Gruppo London Stock exchange) dei BTP e sullo spread ai Feed in tempo reale riguardanti l’Italia forniti da Radiocor, l’agenzia di stampa del Gruppo 24 ORE, fino alla newsletter quotidiana con le principali notizie di Italy24 ogni mattina nella propria casella di posta.
“Altra grande novità – assicura la redazione del Sole – è rappresentata da Lexicon, un esclusivo servizio interattivo che permette di comprendere ed esplorare l’Italia attraverso i suoi leader, le località e il gergo utilizzato: gli utenti di Italy24 potranno cliccare su un particolare termine utilizzato in ambito politico, finanziario o di business ed avere un’immediata comprensione del suo significato”.
Italy24 va, dunque, ad aggiungersi alla filiera di quotidiani digitali lanciati dal Sole 24 Ore in poco più di un anno – il Quotidiano del Fisco, del Diritto, della Casa e Territorio, del Lavoro, Finanza24 e Scuola24 – “rappresentando il fiore all’occhiello del sistema multimediale targato Sole 24 Ore, un sistema che coincide con un certo modo di fare informazione, autorevole riconoscibile e indispensabile”. Parola del Sole.
Il Sole24Ore lancia il primo quotidiano digitale in inglese dedicato al nostro Paese