Il 4 marzo a Roma con Elena Rossi in un viaggio dall’anima a un mondo interconnesso

24 ore sguardi, un racconto al femminile

Elena Rossi e la copertina del suo libro “24 ore sguardi”

ROMA – La poesia e la pittura si uniscono in un racconto al femminile per dare speranza: venerdì 4 marzo, alle ore 18, alla galleria di Patrizia Anastasi Arte, in viale Giuseppe Mazzini 1, a Roma, si svolgerà l’evento “24 ore sguardi. Dalla poesia alla tela”.
L’iniziativa vuole essere l’occasione per presentare la prima raccolta poetica della giornalista Elena Rossi, “24 ore sguardi” (Edizioni Ensemble, 56 pagine, 12 euro, 2021), un’opera che esprime la mutazione degli spazi reali e virtuali, la sospensione che ancora stiamo vivendo. Un viaggio dall’anima a un mondo interconnesso.
Nel cuore di Roma, questa visione poetica s’incontra con immagine e voce per trasmettere forza. La serata è allietata dalle letture di attori e dalla proiezione del filmato “Con un anonimo positivo”, tratto dal primo brano della silloge: un appello alla salvaguardia della Vita, un progetto audiovisivo patrocinato dalla Regione Lazio per il suo valore sociale e curato nella regia da Diana Pesci.
Tra gli interpreti di “24 ore sguardi”: Rodolfo Corsato, Manuela Zero, Mirella Banti, Gabriela Corini e Maria De Sousa. Parteciperanno anche l’attore Marco Montingelli e il regista e scrittore Maurizio Cohen.
Con la direzione artistica della gallerista romana Patrizia Anastasi e la moderazione della giornalista Veronique Viriglio, la presentazione è accompagnata dall’esibizione delle opere degli artisti: Barbara Lunetti (oli su tela che, anch’essi, colgono sguardi e li raccontano, un linguaggio figurativo nato da costruzione interiore e sfogo emotivo), Euplemio Macrì (artista romano, la cui formazione è di tipo interdisciplinare e dallo stile “onirico-poetico”).
Arricchiscono l’evento anche le opere degli artisti: Antonio Del Donno, Luna Berlusconi, Francesco Patanè, Pennyboy (Emanuele Pennazza), Alessio Costantini, Ana Maria Laurent, Paola Valori, Giampiero Malgioglio, Pietro Pierbo e Fabrizio Spadini. (giornalistitalia.it)

CHI È ELENA ROSSI

Giornalista pubblicista, ha lavorato nelle attività di redazione e comunicazione presso centri culturali, università, istituti di ricerca e associazioni internazionali.
Vice direttore responsabile della testata «W All Women Magazine», oggi cura le attività di comunicazione per l’Universities Network for Children in Armed Conflict, una rete internazionale di università che lavorano per la protezione dei bambini nei conflitti armati con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in Italia.
Con il suo primo libro Onda e Altri Racconti (Cosmo Iannone_Kumacreola) è vincitrice del premio “Franco Cuomo International Award” al Senato della Repubblica come scrittrice emergente (2018). “24 ore sguardi” è la sua prima raccolta poetica. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.