VICENZA – Gian Marco Mancassola, 45 anni, dalla redazione de “Il Giornale di Vicenza” dove ha lavorato per vent’anni diventando vicecaporedattore con la responsabilità della cronaca cittadina e del digital, dal 14 febbraio firma la direzione di TvA Notizie.
«Sono nato 45 anni fa mentre in Italia nascevano le televisioni private – è stato l’attacco del suo editoriale di presentazione nel tg –. Avevo poco più di un anno quando nelle case dei vicentini televisori spesso ancora in bianco e nero captarono il primo segnale di TvA Vicenza».
I tempi sono cambiati, ma la velocità con cui è cambiato il giornalismo in questi ultimi anni è stata supersonica e l’attuale direttore di TvaNotizie l’ha inseguita senza perdere un colpo.
«Vogliamo essere credibili e onesti – ha ribadito Mancassola nel suo editoriale – ma soprattutto utili per chi vuole capire cosa accade e perché accade, chi siamo e chi saremo. Nell’era digitale non basta più essere a portata di telecomando. Se la televisione è per definizione il “piccolo schermo”, ci sforzeremo per portare i nostri servizi nel piccolissimo schermo, quello degli smartphone che ci accompagnano in ogni istante delle nostre vite. Non c’è vera ripartenza senza mettere al centro la scuola e gli investimenti sui giovani – ha concluso – anche da parte di chi, come noi, opera con i mezzi di comunicazione. Se volete sapere come saremo, non dovete fare altro che guardarli negli occhi. E ascoltarli. Noi lo faremo».
Comincia così la nuova avventura per Mancassola, che non ha dovuto fare troppa fatica per raggiungere la nuova postazione: pochi metri separano, infatti, la redazione del Giornale di Vicenza, che gli augura buon lavoro, dalla sede di TvA. (giornalistitalia.it)
Chiara Roverotto