Il contrammiraglio, 58 anni, è giornalista pubblicista, già allo Stato maggiore della Difesa

Marina: de Renzis Sonnino capo della Comunicazione

Il contrammiraglio Antonello de Renzis Sonnino

ROMA – È il contrammiraglio Antonello de Renzis Sonnino il nuovo Capo Ufficio della Pubblica Informazione e Comunicazione (Upicom) della Marina militare, che subentra, così, al contrammiraglio Angelo Virdis il quale, dopo oltre due anni alla guida dell’Ufficio, si appresta ad assumere un nuovo e prestigioso incarico.
«Un sincero saluto e ringraziamento ai direttori, giornalisti, fotografi e operatori della comunicazione, – sono state le parole di Virdis nel salutare il mondo della comunicazione – con i quali attraverso le redazioni giornalistiche di televisione, radio, carta stampata e siti on line e tanto altro ancora abbiamo, insieme ai miei collaboratori, continuato a far conoscere la Marina Militare e l’importanza di quanto il mare sia essenziale per il nostro Paese».
58 anni, contrammiraglio in ausiliaria, Antonello de Renzis Sonnino è entrato in Accademia Navale a Livorno nel 1983, prestando poi servizio a bordo di unità militari e in diversi comandi a terra. Nel corso della carriera ha avuto il comando di tre unità navali, il cacciamine Viareggio, la corvetta Alcione e il pattugliatore d’altura Borsini, oltre all’incarico di comandante in seconda della nave scuola a vela Amerigo Vespucci, con la quale ha partecipato alla fase conclusiva del suo primo giro del mondo negli anni 2002 e 2003.
Fra le più rilevanti esperienze professionali il periodo triennale in ambito diplomatico, quale addetto alla Difesa presso l’ambasciata d’Italia in Oman e nello Yemen, nell’area della formazione del personale e, dall’anno 2005, il suo coinvolgimento nell’ambito della comunicazione e degli Uffici stampa, con un inizio nell’Ufficio pubblica informazione e comunicazione della Marina, seguito dall’incarico presso l’analogo ufficio dello Stato maggiore della Difesa.
Sempre in ambito internazionale, un lungo periodo svolto con l’incarico di Portavoce e Capo Ufficio stampa dell’operazione militare europea di contrasto agli scafisti in Mar Mediterraneo, nota come operazione Sophia. Giornalista iscritto all’Ordine della Regione Lazio dal 14 maggio 2008, elenco pubblicisti, de Rensis Sonnino ha svolto come ultimo quello di Capo Ufficio Comunicazione e Promozione della Lega Navale Italiana.
«La mia grande emozione nell’assumere la guida dell’Ufficio dove ben diciassette anni fa ho iniziato i miei primi passi nel mondo della comunicazione – ha commentato il contrammiraglio de Renzis Sonnino nel giorno dell’insediamento – con l’obiettivo principale di perseguire la massima efficacia comunicativa, la trasparenza e quella condivisione di valori a cui le donne e gli uomini della Marina militare si ispirano ogni giorno per servire il nostro Paese». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.