CESENA (Forlì-Cesena) – Ieri l’annuncio, sul nostro giornale, della nascita, a Milano, di un nuovo magazine on line dedicato alla cultura nella sua più vasta accezione. Parliamo di Cultweek, in rete dal 1 novembre, sotto la direzione del critico conematografico Maurizio Porro, che ne è anche l’ideatore. Oggi una (amara?) sorpresa: il nuovo giornale on line, in attesa di debutto, sarebbe un plagio. Almeno secondo quanto sostengono l’editore Francesco Giubilei e il direttore della rivista a cui Cultweek avrebbe rubato l’idea, Daniele Dall’Orco.
“Apprendiamo con stupore – scrivono Giubilei e Dall’Orco – della nascita del sito Cultweek diretto da Maurizio Porro, un sito culturale uguale in tutto e per tutto al progetto di Cultora.it, il portale di informazione culturale che lanceremo il 1 dicembre 2014”.
“Il progetto di Cultweek appare una copiatura del nostro sito – incalzano editore e direttore di Cultora.it – di cui era stata annunciata la pubblicazione già da diverse settimane (il tutto è documentabile online) sia attraverso la nostra pagina Facebook (più di 12.000 like) che con il bando per la ricerca di nuovi collaboratori diffuso il 20 ottobre (più di 40 curricula ricevuti sono un’ulteriore conferma). Cultweek verrà lanciato il 1 novembre, casualmente un mese prima della nascita del nostro sito”.
C’è di più: “La copiatura – sostengono Giubilei e Dall’Orco – risulta ancor più evidente dal logo utilizzato con un font uguale a quello del nostro logo”.
Non a caso “riportiamo per completezza la presentazione del sito diffusa in rete già da varie settimane per evidenziare come il nostro progetto sia stato copiato: Cultora è il primo portale di informazione culturale in Italia. Il sito si articola nelle sezioni di letteratura, cinema, musica, tecnologia, media con più di settanta collaboratori e blog personali curati da giornalisti e scrittori. Cultora, edito dalla casa editrice Giubilei Regnani Editore, nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura nel nostro paese in un momento storico dominato da una crisi, ancor prima che economica, culturale. La linea editoriale è caratterizzata dalla pubblicazione di un approfondimento quotidiano dedicato a una tematica di attualità nel mondo della cultura e da notizie e aggiornamenti con focus su argomenti specifici. Il progetto di Cultora si svilupperà nella pubblicazione di una collana di ebook distribuiti attraverso i canali della casa editrice Giubilei Regnani Editore e nell’organizzazione di eventi culturali”. In pratica, lo stesso comunicato stampa diffuso ieri dalla redazione di Cultweek.
Non resta che attendere le prossime mosse, da una parte e dall’altra: il plagio è un reato e, se debitamente denunciato e dimostrato, è anche adeguatamente punito.
Lo sostengono editore e direttore del secondo magazine on line dal 1 dicembre