Nasce dalla volontà di Pietro Colucci ed è ideato e diretto da Cristina Sivieri Tagliabue

La Svolta, quotidiano per ambiente, diritti e futuro

La Svolta ha lanciato ieri a Milano una campagna promozionale con 10 tram

MILANO – Nasce La Svolta, quotidiano dedicato ad ambiente, diritti e futuro. Uno spazio in cui leggere e interpretare l’attualità con uno sguardo attento alla transizione ecologica, ai diritti umani e all’innovazione. Nato dalla volontà dell’imprenditore di clean technology Pietro Colucci, è ideato e diretto da Cristina Sivieri Tagliabue.

Cristina Sivieri Tagliabue

La Svolta è un progetto cross-mediale, con un quotidiano di informazione online e un settimanale di approfondimento cartaceo, e utilizza i social media per promuovere notizie ed approfondimenti, ma soprattutto per aprire un dialogo con il pubblico.
Con questo obiettivo sono pensate le dirette settimanali. La campagna promozionale di lancio è partita ieri da Milano con 10 tram personalizzati e una campagna di advertising realizzata in collaborazione con Igp Decaux.
Il concept e il progetto editoriale sono pensati per un quotidiano che guarda al futuro, nelle modalità e nelle tematiche perché è dalla parte dei giovani, che in questo momento si pongono domande importanti e promuovono iniziative audaci. Il design è stato realizzato per farsi notare con colori vivaci e accostamenti cromatici pop.

Camilla Colucci

La Svolta è un progetto carbon neutral fin dalla sua prima pubblicazione con l’impegno di compensare le emissioni legate alla produzione dei numeri digitali e cartacei grazie al finanziamento di progetti di piantumazione. Per La Svolta di carta verrà utilizzata carta certificata Fsc, ricavata esclusivamente da materia prima rigenerata, con l’intento di ridurre al minimo anche le emissioni legate alla produzione della carta da stampa. Il processo sarà seguito da una società del gruppo Innovatech, guidata da Camilla Colucci: Circularity.

La storia

Dal 1 dicembre La Svolta è nativa digitale, è presente sui social media e ha un public editor. Il 1 gennaio 2022 fa il suo ingresso su internet con un piccolo “manifesto” programmatico e le prime notizie dell’anno nuovo. Da febbraio il progetto cartaceo.
La Svolta è una società benefit partecipata, per la maggioranza da Sostenya Group, che si occupa di sostenibilità ed economia circolare. La maggioranza de La Svolta è di proprietà dell’imprenditore Pietro Colucci. Una piccola percentuale è detenuta da Roberto Coizet, presidente di Rete Ambiente, e da Cristina Sivieri Tagliabue.
Nasce La Svolta, una nuova testata e un nuovo progetto editoriale di Pietro Colucci, che lo ha realizzato insieme al direttore Cristina Sivieri Tagliabue e a Roberto Coizet, fondatore di Edizioni Ambiente, casa editrice specializzata in cultura della sostenibilità.
La Svolta si occuperà di ambiente, di diritti umani e di futuro, con un taglio e un’attenzione particolare ai giovani, all’innovazione e alle trasformazione sociali ed economiche. «Credo fermamente che l’attuale transizione ecologica possa realizzarsi solo se accompagnata da un’adeguata informazione e formazione», spiega Pietro Colucci, direttore editoriale di La Svolta e presidente e azionista di Sostenya.

La Svolta Società

Benefit è un editore partecipato da Sostenya, azionista di controllo del Gruppo Innovatec, che opera nel settore della sostenibilità e della clean technology. Fa parte del Gruppo Innovatec anche Edizioni Ambiente, storica casa editrice dedicata ai temi della sostenibilità ambientale.

Pietro Colucci

La Svolta è cross-mediale. Utilizza lo strumento di “carta” come approfondimento e luogo di pensiero, più che di informazione. Partecipano, nel ruolo di opinionisti, la voce di Radio24 Simone Spetia, la scrittrice Giulia Blasi e diverse voci del mondo della sostenibilità tra cui Emanuele Bompan.
Dal 1 dicembre La Svolta è nativa digitale, è presente sui social media e – come il New York Times – ha un public editor. È un giornale che utilizza i social media per promuovere notizie ed approfondimenti ma soprattutto per aprire un dialogo con il pubblico. Con questo obiettivo sono pensate le dirette settimanali con un personaggi noti su Instagram (la prima è stata con Elly Schlein).
Il 1° gennaio 2022, in un giorno di festa per i quotidiani, La Svolta ha fatto il suo ingresso su internet con un piccolo “manifesto” programmatico e le prime notizie dell’anno nuovo. Ieri, 1 febbraio, è partito il progetto de La Svolta quotidiano di carta.
È il primo quotidiano italiano carbon neutral sin dalla sua prima pubblicazione. Il giornale e l’editore si impegnerà a compensare le emissioni legate alla produzione dei numeri digitali e cartacei grazie al finanziamento di progetti di piantumazione
La campagna promozionale di lancio de La Svolta parte da Milano, con 10 tram completamente personalizzati e una campagna di advertising realizzata in collaborazione con Igp Decaux. È partito ieri, 1 febbraio, con i tram “full wrap” ovvero “vestiti” La Svolta, sia all’esterno sia all’interno. (ansa)

I commenti sono chiusi.