FIRENZE – Eletto il nuovo Comitato di redazione del quotidiano La Nazione del Gruppo Monrif che fa capo al presidente della Fieg Andrea Riffeser Monti. Del nuovo Cdr fanno parte Laura Gianni, Pino Di Blasio, Valentina Conte e Massimo Pighini, fiduciario dei giornalisti con contratto ex artt. 2, 12, 36 del quotidiano fiorentino fondato da Bettino Ricasoli.
Non ce l’ha fatta Giampaolo Marchini, membro uscente del precedente Cdr e soprattutto neoeletto Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana che a La Nazione lavora alla redazione sportiva: è rimasto fuori per un voto e quindi primo dei non eletti.
Il nuovo Comitato di redazione è stato eletto in un momento particolare del giornale diretto da Agnese Pini, nel pieno dell’attuazione del piano di prepensionamenti previsti dall’accordo raggiunto con l’editore e che prevede l’uscita entro il gennaio 2023 di 37 giornalisti dell’intero Gruppo, editore anche de Il Resto del Carlino, Il Giorno e Qn-Quotidiano nazionale.
Laura Gianni, la più votata, è una delle firme di punta della cronaca di Firenze de La Nazione; Pino Di Blasio, esperto di economia, è il responsabile dell’edizione di Siena del quotidiano e Valentina Conte, dopo una lunga gavetta nelle redazioni di Massa e Pisa, ha adesso la responsabilità dell’edizione di Empoli.
Massimo Pighini, part-time alla redazione di Massa, è stato votato da quasi tutti i collaboratori contrattualizzati: gli articoli 2 e 12 sono stati tra l’altro messi in cassa integrazione per un mese nel 2021.
Giampaolo Marchini, che l’esito delle urne ha posizionato alle spalle di Valentina Conte e che quindi resta fuori dall’organismo sindacale de La Nazione a meno di qualche rinuncia, è stato eletto lo scorso 19 novembre presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana dopo una combattutissima campagna elettorale, succedendo a Carlo Bartoli, attuale presidente nazionale del Cnog, del quale Marchini è stato stretto collaboratore nella precedente consiliatura ricoprendo la carica di tesoriere regionale. (giornalistitalia.it)