AVELLINO – Scade domani, lunedì 20 dicembre, alle ore 12, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per il conferimento di 3 incarichi di collaborazione nell’ufficio di staff del Sindaco ad Avellino, ai sensi dell’art. 90 d.lgs. 267/2000, di cui 1 funzionario categoria D1 e 2 istruttori categoria C1 a tempo pieno e determinato. La selezione, mediante valutazione dei soli titoli, avverrà con contratto a termine, fino alla scadenza del mandato del Sindaco. La spesa annua (comprensiva di contributi) è di 90mila 745 euro per i
3 incarichi.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e comprensiva dei documenti indicati nel bando e della ricevuta della tassa di partecipazione di 20 euro, deve pervenire entro mezzogiorno anche a mezzo posta elettronica certificata.
«I candidati prescelti ed assunti a tempo determinato e pieno – è scritto nel bando – dovranno svolgere attività di supporto al Sindaco con funzioni di assistenza per coadiuvarlo nell’esercizio delle proprie attività, con particolare riguardo alle relazioni esterne».
Tra i requisiti viene richiesto il possesso della laurea per il funzionario e del diploma di scuola secondaria di secondo grado per gli istruttori.
Non è richiesta, invece, l’iscrizione all’Albo dei giornalisti. Grave lacuna considerato che «i candidati prescelti ed assunti a tempo determinato e pieno dovranno espletare le seguenti funzioni: tenuta dei rapporti con i mezzi di comunicazione di massa attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici; organizzazione di conferenze stampa in occasione di eventi e manifestazioni comunali, inaugurazioni, convegni, commemorazioni, tavole rotonde; pianificazione e gestione della comunicazione istituzionale esterna del Comune attraverso la realizzazione di campagne mediatiche ed informative rivolte ai cittadini su tematiche di particolare rilevanza per la collettività; redazione del sito internet comunale, con la supervisione e la stesura dei contenuti del portale istituzionale con relativi aggiornamenti, sviluppo grafico e gestione dell’area news del sito internet e redazione Newsletter istituzionale; realizzazione e cura di campagne web e promozionali del Comune; redazione e trasmissione di note, comunicati stampa e articoli riguardanti l’attività dell’Amministrazione e del suo vertice istituzionale, cura degli strumenti di comunicazione (manifesti, flyer, brochure); monitoraggio delle pubblicazioni, degli articoli e dei contenuti di interesse per il Comune di Avellino, anche mediante la predisposizione di rassegne stampa periodiche; individuazione ed adozione, sulla base delle indicazioni dell’Amministrazione, di forme innovative di comunicazione che ne aumentino l’efficacia e la trasparenza; organizzazione di eventi, cerimonie e presenze ufficiali in cui è coinvolto l’organo di vertice dell’Amministrazione; altri compiti eventualmente individuati dal Sindaco nel contesto delle proprie funzioni, con esclusione di qualsiasi compito di natura gestionale».
Attività inequivocabilmente di natura giornalistica che impongono al sindaco Gianluca Festa (centrosinistra), che, tra l’altro è giornalista pubblicista, l’integrazione del bando o, quantomeno, l’assegnazione degli incarichi a chi è iscritto nell’elenco professionisti o pubblicisti dell’Ordine dei giornalisti. (giornalistitalia.it)
PER PARTECIPARE:
Il bando
Che vergogna. Per non aggiungere altro.
Questo bando è irregolare anche perché di fatto assumono un “portavoce” del sindaco, con le più favorevoli norme previste, e poi gli fanno fare il capo ufficio stampa della intera amministrazione, ma senza rispettare le più vincolanti norme di quest’ultima figura (vedere legge 150…).
Allucinante! Tanti più che viene da un collega! Altro che integrazione del bando… deve essere semplicemente ritirato! Altrimenti avanti con ispezioni per esercizio abusivo della professione!