BANSALAN (Filippine) – Il giornalista Orlando “Don Don” Dinoy è stato ucciso, ieri notte, nella sua abitazione di Bansalan, municipalità delle Filippine nella provincia di Davao del Sur. Lavorava per la testata online Newsline Philippines, era anchor time di Energy FM a Digos City e in passato è stato corrispondente del Philippine Daily Inquirer e del Sunstar Davao, oltre a lavorare dal 2005 per il SunStar.
L’Unione nazionale dei giornalisti delle Filippine (Nujp) ha reso noto che Dinoy si trovava all’interno della piccola stazione radiofonica montata all’interno della sua abitazione quando un killer ha fatto irruzione nella cabina sparandogli a bruciapelo sei colpi di pistola.
La task force presidenziale sulla sicurezza dei media (Ptfoms) assicura, attraverso il direttore esecutivo Joel Sy Egco, che farà il possibile per assicurare l’assassino alla giustizia e invita gli operatori dell’informazione a segnalare se si sentono minacciati. Dal canto suo, il capo della polizia nazionale, generale Guillermo Eleazar, ha ordinato un’indagine completa assicurando massima protezione ai media. (giornalistitalia.it)