MILANO – Cairo Communication chiude il primo semestre 2021 con una forte crescita dei risultati rispetto all’anno precedente con ricavi consolidati lordi pari a 583,3 milioni, in crescita di 124,7 milioni rispetto al primo semestre 2020 (458,6 milioni). Andamento che deriva anche dal ricollocamento nel primo semestre degli eventi sportivi che nel 2020 erano stati posticipati alla seconda parte dell’anno.
Il rendiconto del primo semestre 2021 evidenzia un Ebitda pari a 80,7 milioni di euro (11,6 milioni nel 2020), Ebit pari a 43,9 milioni milioni (negativi 25,2 milioni nel 2020) e risultato netto pari a 24,5 milioni (negativi 12,7 milioni nel 2020). L’indebitamento netto è pari a 30,3 milioni di euro, con una riduzione di 32,9 milioni rispetto a fine 2020 e di 73,1 milioni rispetto al 30 giugno 2020 dopo aver distribuito dividendi per 11,6 milioni a livello di Gruppo e assorbito gli effetti del consolidamento di m-dis che al 30 giugno 2021 presenta un indebitamento di 15,1 milioni anche per effetto dell’andamento stagionale del circolante.
Rcs nei sei mesi ha conseguito un risultato netto positivo di 38,7 milioni di euro e continuato a generare flussi di cassa positivi. I ricavi digitali rappresentano circa il 22% del totale. 42% l’incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi on-line. La pubblicità lorda online sui mezzi di Rcs nel semestre è cresciuta del 40% in Italia e del 48% in Spagna.
Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola, con una customer base digitale totale attiva pari a circa 336 mila abbonamenti. Anche in Spagna gli abbonamenti digitali sono in forte crescita: 69,5 mila per El Mundo e 31,7 mila per Expansion a fine di giugno 2021. La7 ha confermato gli elevati livelli di ascolto (3,49% sul totale giorno e 4,82% in prime time) ed è stata la sesta rete nazionale in prime time. Nel primo semestre 2021 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d ha registrato una crescita del 17%. Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato nel primo semestre 2021 un margine operativo lordo (Ebitda) di 3,7 milioni di euro, in crescita rispetto al 2020 (2,8 milioni).
«La semestrale – commenta, infatti, Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Cairo Communication – attesta importanti risultati di crescita dei ricavi e dei margini, oltre che di Rcs delle altre attività, in particolare, di La7. Sono particolarmente soddisfatto dell’ulteriore riduzione dell’indebitamento finanziario netto a circa 30 milioni di euro, che conferma la nostra forte capacità di generazione di cassa. Inoltre, il Gruppo rafforza la propria leadership nell’informazione del nostro Paese nell’attuale fase di rilancio». (giornalistitalia.it)
LEGGI ANCHE:
La relazione del primo semestre 2021