ROMA – Con 29 voti a favore, 5 contrari e 3 schede bianche la Commissione di Vigilanza della Rai ha ratificato l’elezione di Marinella Soldi a presidente dell’azienda di viale Mazzini. Presenti 37 membri della commissione bicamerale su 40, la ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi è vincolante per la nomina del presidente designato la settimana scorsa dal Consiglio di amministrazione. I due commissari di Fratelli d’Italia non hanno partecipato al voto.
Marinella Soldi è stata proposta dal presidente del Consiglio Mario Draghi e dal ministro dell’Economia, Daniele Franco.
Presidente della Fondazione Vodafone Italia, del del comitato remunerazioni e nomine di Ferragamo e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo, Soldi è nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra. Laureata in Economia alla London School of Economics, ha conseguito un Master in Business Administration in Francia, all’Insead.
Ha cominciato a lavorare alla McKinsey Company come consulente strategico, per poi fondare, nel 2000, la Soldi Coaching. Per dieci anni (fino a ottobre 2018) è stata, tra l’altro, Ceo di Discovery Network Southern Europe per Italia, Spagna, Portogallo e Francia) ed ha lavorato per cinque anni con Mtv Networks Europe, Svp Strategic Development a Londra, oltre che per Gm e Mtv Italia a Milano. (giornalistitalia.it)
Disco verde dalla Commissione di Vigilanza alla manager indicata da Mario Draghi