Riformulato in commissione l’emendamento di Pd e Lega al decreto legge “Sostegni bis”

Inpgi: scudo di 6 mesi, ma commissione con Inps

ROMA – Riformulato e votato in commissione l’emendamento, sottoscritto dai deputati-giornalisti Filippo Sensi, Nicola Pellicani e Andrea Frailis del Pd e Massimiliano Capitanio della Lega che proroga, di ulteriori sei mesi, lo scudo anticommissariamento dell’Inpgi.

Filippo Sensi (Pd)

Massimiliano Capitanio

Questa volta non si tratta, però, di un semplice rinvio, ma di una proroga per consentire ad una commissione tecnica, composta anche dall’Inps, che in quattro mesi dovrà decidere la soluzione per affrontare la crisi strutturale dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani che ha chiuso l’ultimo bilancio con un profondo rosso di 242 milioni di euro.
L’articolo 9-bis del decreto legge 73/2021 “Misure urgenti connesse all’emergenza Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, cosiddetto decreto “Sostegni bis”, è stato infatti così riformulato:

Nicola Pellicani

Andrea Frailis

«All’articolo 1, comma 31, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, le parole  “30 giugno 2021” sono sostituite dalle seguenti: “31 dicembre 2021, al fine di consentire i necessari approfondimenti, che saranno svolti da una commissione tecnica composta da rappresentanti del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per l’informazione e l’editoria, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di Inps e Inpgi. La Commissione conclude i propri lavori entro il 20 ottobre 2021. Le attività della Commissione sono svolte senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica». (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.