“Da quando lui e il suo partito sono al potere hanno portato i media sotto il loro controllo”

Rsf: “Orban è nemico della libertà di stampa”

Il premier ungherese Viktor Orban

BERLINO (Germania) – Il premier ungherese Viktor Orban è nemico della libertà di stampa, ha sancito Reporter senza frontiere. È il primo capo di un governo di un Paese dell’Ue a far parte di questo gruppo di cui fanno parte, globalmente, 37.
«Da quando Viktor Orban e il suo partito Fidesz sono arrivati al potere nel 2010, hanno, un passo alla volta, portato i media sotto il loro controllo», ha scritto l’organizzazione basata a Berlino.
«Le televisioni pubbliche sono state raggruppate sotto l’ombrello della holding di stato Mtva a cui fa capo anche l’unica agenzia del Paese», si denuncia.
«La stampa regionale è di completa proprietà di imprenditori amici di Orban dall’estate del 2017. Nell’autunno del 2018, quasi 500 società editoriali filogovernative sono state fuse in una sola holding per consentire un coordinamento centrale dei loro servizi».
Oltre a Orban sono considerati nemici della libertà di stampa anche Jair Bolsonaro, il principe alla corona saudita  la chief minister di Hong Kong, Carrie Lam, e il presidente cinese Xi Jinping. (adnkronos)

I commenti sono chiusi.