In Molise chi non ha la testata registrata verrà denunciato all’autorità giudiziaria

Tolleranza zero con i giornali on line abusivi

Vincenzo Cimino, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise

CAMPOBASSO – Tolleranza zero all’esercizio abusivo della professione giornalistica in Molise. «Abbiamo vinto una battaglia, ma non ci fermeremo», assicura il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Vincenzo Cimino, che ha tenuto oggi a Campobasso una conferenza stampa nella quale ha, tra l’altro, annunciato l’acquisto di una nuova sede e la ripresa, dopo 17 anni di sosta, del giornale dell’Odg molisano.
Cimino ha spiegato che, grazie all’intervento dell’Ordine dei giornalisti del Molise, alcuni siti che esercitavano abusivamente la professione giornalistica, senza avere la testata registrata in tribunale, sono stati ricondotti alla legalità.
«C’erano dei siti internet – ha spiegato il presidente dell’Odg Molise – dotati di vere e proprie redazioni giornalistiche che aggiornavano le loro pagine raccontando con continuità i fatti del territorio senza avere la testata registrata in tribunale. Diversi i casi emersi negli ultimi mesi. Tutto à partito dalle segnalazioni giunte all’Ordine sulla presenza di contenitori a metà tra blog e testate non autorizzate. Individuati i responsabili, alcuni di essi hanno deciso di regolarizzare la loro posizione, altri perseverano nell’illegalità e saranno denunciati all’autorità giudiziaria». Nel ringraziare gli avvocati Francesco La Cava, Roberto Iacoponi e Roberto D’Aloisio per il lavoro svolto, Cimino ha evidenziato che la legalità è stata ripristinata in diverse testate grazie alle interlocuzioni dell’Ordine con i titolari dei siti. Pertanto, da oggi sono regolari testate giornalistiche alla pari delle altre, quindi con gli stessi diritti e doveri». (giornalistitalia.it)

Un commento

  1. Roberto Iacoponi

    Iniziativa meritoria.

Commenti chiusi