Nuova guida per l’agenzia di stampa che sarà coordinata da Giorgio Bernardelli

Padre Mario Ghezzi direttore di Asianews

Padre Mario Ghezzi

ROMA – È padre Mario Ghezzi il nuovo direttore di AsiaNews, l’agenzia di stampa del Pontificio Istituto missioni estere finora guidata da padre Bernardo Cervellera.
«Da oggi – annuncia il neodirettore nel suo editoriale – raccolgo il testimone da padre Bernardo Cervellera come direttore responsabile di questa agenzia di informazione che racconta l’Asia nei suoi mille volti, quanto mai significativi per il futuro della Chiesa e del mondo».
Padre Ghezzi assume l’incarico «con un profilo inevitabilmente diverso rispetto a quello di padre Bernardo: non sono un giornalista, ma come lui sono un missionario del Pime, istituto che fin dalle sue origini – ormai oltre 170 anni fa – ha l’Asia nel cuore e ambisce a far incontrare con il Vangelo i suoi popoli e le sue culture. Personalmente ho vissuto per quasi 20 anni questa sfida in Cambogia, nella periferia di una città come Phnom Penh, segnata da un passato doloroso ma anche da tante altre contraddizioni che attraversano il mondo di oggi. Proprio lì, partendo dai più piccoli, ho visto però che anche dove nessuno aveva mai sentito parlare di Gesù un piccolo seme gettato può far nascere un modo nuovo di guardare alla realtà che sta intorno a noi. Ed è proprio quanto mi piacerebbe che anche AsiaNews, con il suo racconto a tutto campo dell’Asia di oggi, generasse ogni giorno in chiunque si imbatte nelle sue notizie».

Giorgio Bernardelli

«Se parliamo di questo continente – scrive padre Ghezzi – è solamente per dare voce a un’umanità che da Hong Kong ai monti della Thailandia, dal Myanmar fino alle periferie esistenziali di Tokyo, oggi ci sta parlando. Insieme a questi popoli, in missione, abbiamo riscoperto la forza liberante del Vangelo di Gesù anche là dove i cristiani sono un piccolo gregge, spesso perseguitato. Ed è con loro che abbiamo capito che il mondo diventa irrimediabilmente più povero se corre dietro solo a chi è ricco e potente».
«Non ho mai fatto il giornalista – sottolinea padre Ghezzi – e non penso di diventarlo ora: nella scelta di affidare l’agenzia alla Fondazione Pime la direzione generale dell’istituto ci ha indicato anche la strada di una collaborazione più stretta tra AsiaNews e Mondo e Missione, la storica rivista del Pime in Italia. Le professionalità giornalistiche della redazione del Centro Pime di Milano, dunque, verranno integrate con quelle già presenti dentro AsiaNews, nella consapevolezza che informare bene è un compito impegnativo che richiede competenze. Per questo motivo, sotto la mia responsabilità, da oggi il coordinamento editoriale quotidiano dell’agenzia è affidato a Giorgio Bernardelli, giornalista che ha alle spalle esperienze importanti nell’ambito dell’informazione cattolica. La sede della redazione si sposta da Roma a Milano, ma mantenendo immutato il rapporto con tutti i corrispondenti dall’Asia e con gli altri collaboratori che dall’Italia hanno aiutato in questi anni padre Cervellera a rendere AsiaNews una voce conosciuta e stimata in tutto il mondo. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.