Giornalista e docente di latino e greco al timone del giornale di settore più seguito

Un Orizzontescuola Fortunato

Eleonora Fortunato

ROMA – «Nel mondo dell’istruzione lavorano professionisti che necessitano di un’informazione sempre aggiornata sul fronte legislativo e tecnico, ma anche di spazi di analisi e di dialogo sulla didattica e sulle politiche scolastiche. Orizzontescuola.it è contemporaneamente dialogo colto sull’insegnamento e giornalismo di servizio».
Eleonora Fortunato, dal novembre 2014 direttore responsabile del network di notizie sulla scuola più seguito nel nostro Paese, ammette a Giornalistitalia.it che «è bello poter dire che, in tanti anni, ci siamo guadagnati la stima dei docenti, innanzitutto, ma anche quella di chi governa la scuola, in un clima di rispetto reciproco».
Lucana di Policoro, 43 anni, Eleonora Fortunato è giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Basilicata dal 20 febbraio 2004 e docente di latino e greco al Liceo Marymount di Roma.
Nel suo background ci sono, infatti, prima gli studi superiori in Basilicata, fino alla maturità nel liceo classico di Pisticci, poi l’approdo nella capitale, inizialmente come coordinatrice di un’agenzia di stampa specializzata in media education. Ma senza dimenticare i fondamentali anni universitari, nella facoltà di Lettere Classiche a Pisa, «studi che mi hanno familiarizzata presto alla ricerca della verità, nei suoi limiti storici ovviamente, e al rispetto delle fonti, due aspetti che ho ritrovato nella tensione etica e paideutica del giornalismo».
Interesse per il mondo antico, per la scuola e per la comunicazione: un pot-pourri che funziona alla perfezione. «Ogni giorno – sottolinea Eleonora Fortunato – il mio compito è trasportare gli studenti indietro di venti, venticinque secoli. Mi servo di un approccio investigativo, solo che bisogna maneggiare tutto con estrema cautela: abbiamo a che fare con pensieri, con vicende i cui protagonisti sono uomini che non ci sono più da secoli, che non possono difendersi. Esiste una lezione deontologica più importante di questa per un giornalista e per i cittadini di domani?». (giornalistitalia.it)

Pierantonio Lutrelli

I commenti sono chiusi.