Sally Buzbee nominata direttore: è la prima volta in 144 anni di storia del giornale

Una donna al timone del Washington Post

Sally Buzbee

WASHINGTON (Usa) – È la prima volta che accade nei 144 anni di storia del Washington Post: una donna è stata chiamata alla direzione dello storico quotidiano fondato nel 1877. Si tratta di Sally Buzbee, 55 anni, a lungo al timone dell’Associated Press: prende il posto di Martin Baron, che è andato in pensione alla fine di febbraio dopo aver diretto il giornale dal 2012.
Buzbee, attualmente direttore esecutivo e vicepresidente dell’Ap, andrà a guidare una redazione di un migliaio di persone dal prossimo mese di giugno.
Una nomina, la sua, che si aggiunge a quelle recenti di donne che hanno assunto il timone di testate prestigiose: basti pensare a quella, un mese fa, dell’italiana Alessandra Galloni, prima donna a capo della Reuters in 170 anni di storia dell’agenzia e, ancora, al Financial Times con la direzione della britannica Roula Khalaf.
«Cercavamo qualcuno che avesse le radici nel giornalismo coraggioso che è il segno distintivo del Post e che potesse aumentare i nostri lettori negli Stati Uniti e all’estero», il commento dell’editore Fred Ryan. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.