BRUXELLES (Belgio) – «L’assassinio del giornalista greco Giorgos Karaivaz conferma che le condizioni di lavoro per i giornalisti in Europa stanno peggiorando». Lo ha detto la commissaria Ue alla trasparenza Vera Jourova durante la sua audizione alla commissione cultura del Parlamento europeo.
«La Commissione – spiega Jourova – sta lavorando ad una serie di misure per la protezione dei giornalisti, ma chiediamo anche agli Stati membri di fare più sforzi».
Jourova annuncia che sarà pronta entro fine anno la direttiva sulla pratica delle azioni legali bavaglio (Slapp): «La nuova normativa si concentrerà sulle cause di diffamazione contro i giornalisti e fornirà indicazioni ai legislatori degli Stati membri affinché introducano regole per scoraggiarle».
Per sostenere economicamente le imprese editoriali, invece, la Commissione europea ha lanciato il progetto News, un fondo istituito dalla Commissione, assieme a diversi partner privati, per mettere a disposizione finanziamenti dedicati alle attività dei mezzi di informazione con particolare attenzione alla collaborazione transnazionale. (ansa)
Presto una direttiva contro il bavaglio e finanziamenti per le attività di informazione