KABUL (Afghanistan) – Il giorno dopo l’avvertimento dei talebani ai media, Niamat Rawan, già giornalista di Tolo TV e attuale funzionario dei media del ministero delle Finanze afghano, è stato assassinato, nella città di Kandahar.
Dawa Khan Meenapal, capo del Government Media Information Center (GMIC), ha confermato che Rawan è stato ucciso oggi a mezzogiorno.
Ieri i talebani avevano minacciato i media afgani accusandoli di essere delegati del governo, ordinando loro di modificare i loro modo di lavorare i o avrebbero “affrontato le conseguenze”.
In seguito all’avvertimento dei talebani, le ambasciate britannica e statunitense in Afghanistan in una dichiarazione congiunta hanno affermato: «Sosteniamo fortemente i media indipendenti dell’Afghanistan. Condanniamo con la massima fermezza le violenze e le minacce in corso contro i media, nonché i tentativi dei talebani di mettere a tacere i giornalisti».
Negli ultimi mesi, le uccisioni mirate di giornalisti afghani sono aumentate in Afghanistan con l’intensificarsi della violenza nel Paese. (ansa)
Si tratta di Niamat Rawan, funzionario dei media del ministero delle Finanze