PARIGI (Francia) – Le Monde si rifà il look per essere sempre più complementare al web. L’influente quotidiano francese ha annunciato dal prossimo 6 ottobre un rinnovamento della sua edizione cartacea, che sarà più centrata sugli articoli di “grande formato”, le esclusive e in pezzi di analisi.
“Si riutilizza quello che la carta ha di migliore. Giocheremo il grande formato e la doppia pagina intera, se necessario. Il giornale dovrà essere più complementare al web”, ha detto all’Afp il direttore Gilles Van Kote.
“Leggere il giornale è dedicare un momento della giornata per viaggiare con qualcosa di scritto benissimo. E’ un’altra esperienza rispetto a internet, in cui si fa zapping fra un’informazione e l’altra”.
L’edizione cartacea di Le Monde evolverà a piccoli passi. L’editoriale viene spostato nell’ultima pagina del fascicolo principale, dibattiti e analisi sono collocati al centro e faranno la loro apparizione due pagine nuove al giorno: una pagina per i programi televisivi, che compenserà l’abolizione del supplemento Tv del fine settimana e una pagina multimediale, centrata sulla cultura web e digitale.
Le novità dovrebbero consentire di attirare dai 10 ai 20 mila lettori supplementari per il quotidiano cartaceo, che rappresenta ancora l’80% dei ricavi, contro il 15% del web.
Oltre al giornale, anche “M”, il magazine di Le Monde, subirà dei cambiamenti a partire dal 10 ottobre e sul sito internet verrà aperta una rubrica dedicata al magazine.
Le Monde, giornale di riferimento del centrosinistra francese, è una delle testate che ha resistito meglio alla crisi, con un calo dell’1,6% delle vendite, che si attestano a 267 mila copie e un aumento degli abbonamenti all’edizione digitale. (Asca/Afp)M
Il direttore Van Kote: “Il giornale dovrà essere più complementare al web”