NEW YORK (Usa) – I paperoni americani si arricchiscono. E Bill Gates si conferma, per il ventunesimo anno consecutivo, l’uomo più ricco degli Stati Uniti con una fortuna stimata in 81 miliardi di dollari. A stilare la classifica dei paperoni d’America è Forbes, secondo la quale quest’anno per entrare in classifica è necessario come minimo avere 1,5 miliardi di dollari, ovvero la cifra più alta da quando Forbes ha iniziato a seguire la ricchezza degli americani nel 1982. Warren Buffett si piazza al secondo posto, posizione che occupa dal 2001, con 67 miliardi di dollari.
Larry Ellison, che ha da poco annunciato l’addio al ruolo di amministratore delegato di Oracle, è terzo con 50 miliardi di dollari.
Mark Zuckerberg è l’undicesimo uomo più ricco d’America, con una fortuna stimata in 34 miliardi di dollari, più del doppio rispetto ai 15 miliardi di dollari del 2013.
Nick Woodman, fondatore di GoPro, ha registrato un balzo della sua ricchezza del 200% rispetto allo scorso anno a 3,9 miliardi di dollari con l’initial public offering della sua società.
I 400 paperoni d’America valgono 2.290 miliardi di dollari, ovvero 270 miliardi di dollari in più rispetto allo scorso anno: una fortuna uguale al pil del Brasile. La ricchezza media è di 5,7 miliardi di dollari. (Ansa)
Il fondatore della Microsoft in vetta alla classifica per il 21° anno consecutivo