ROMA – Sarà interessante leggere come 40, 50, 70 anni fa veniva data la notizia ufficiale di una crisi di governo: sul sito istituzionale del Quirinale, nella sezione dedicata sul Portale Storico della Presidenza della Repubblica (https://archivio.quirinale.it/aspr/comunicati/search/result), è stata pubblicata una raccolta dei comunicati stampa della Presidenza della Repubblica relativi alla formazione e alla crisi dei Governi.
Parliamo di circa quattrocento comunicati diramati dal 1948 ad oggi tramite l’Ufficio stampa della Presidenza della Repubblica. Dei comunicati di maggiore rilievo e in particolare di quelli che annunciano le dimissioni del Governo o che riguardano il conferimento di incarichi, pre-incarichi e incarichi esplorativi viene data lettura da parte del Segretario generale della Presidenza della Repubblica.
I comunicati sono stati raccolti nel corso degli anni presso l’Archivio dell’Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali, e vengono adesso pubblicati per la prima volta suddivisi in nove sezioni: dimissioni dei Governi, “di cortesia” o effettive (sezioni I e II); affidamento di pre-incarichi (sezione III), incarichi esplorativi (sezione IV) e incarichi (sezione V); reiezione delle dimissioni (sezione VI); accettazione dell’incarico e nomina, contestuale o successiva, del nuovo Governo (sezioni VII e VIII); rinvio del Governo non dimissionario alle Camere (sezione IX). Alcune sezioni sono ulteriormente suddivise in sotto-sezioni: ad esempio, nell’ambito della sezione relativa all’affidamento dell’incarico, si distinguono i casi in cui l’incarico è stato affidato dopo un pre-incarico, oppure dopo un incarico esplorativo, nonché i casi di rinuncia all’incarico.
In ciascuna sezione e sotto-sezione i comunicati sono ordinati per Presidenze. E non è tutto, perché, per agevolare le ricerche all’interno del fascicolo, sono stati predisposti un indice cronologico e un indice dei nomi.
La raccolta, fa notare il Quirinale attraverso il suo Ufficio Stampa, fornisce una visione d’insieme delle delle vicende relative alla formazione dei governi e alla risoluzione delle relative crisi, consentendo di ricostruire le molteplici e non di rado complicate procedure attraverso le quali si è pervenuti alla Costituzione dei Governi della Repubblica ovvero se ne è certificata la fine. (giornalistitalia.it)
Sono oltre 400: alcuni annunciano le dimissioni del Governo, altri incarichi e pre-incarichi