La Consulta ha incontrato il Segretario di Stato in vista del Consiglio Grande e Generale

San Marino riavrà il Garante per l’Informazione

L’incontro della Consulta per l’Informazione di San Marino (Sara Bucci Roberto Chiesa e Pietro Masiello) con il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini

SAN MARINO – Questa mattina, alla vigilia della presentazione in Consiglio Grande e Generale delle integrazioni alla normativa vigente sull’Editoria, una delegazione del Consiglio Direttivo della Consulta per l’Informazione di San Marino, formata dal presidente Roberto Chiesa e dai consiglieri Sara Bucci e Pietro Masiello, ha incontrato il Segretario di Stato per l’Informazione Teodoro Lonfernini.
Il Segretario di Stato ha espresso ai rappresentanti di giornalisti ed editori la necessità di riattivare l’operatività dell’Autorità Garante per l’Informazione, al momento bloccata dalle dimissioni di tre membri su cinque, ed essenzialmente alle specificità dell’Autorità sono dedicati gli emendamenti. Tutto il pacchetto di proposte elaborate dalla Consulta e che riguardano l’impianto strutturale della legge stessa saranno oggetto di attenta valutazione al momento della stesura del nuovo testo. Lonfernini ha, comunque, evidenziato che il carattere di urgenza nella presentazione non esclude la possibilità di proporre ulteriori aggiustamenti come, ad esempio, il riconoscimento della personalità giuridica anche per la Consulta per l’Informazione, così come previsto per l’Autorità Garante: modifica da lui stesso condivisa.
Sulla tutela della libertà di stampa, di pensiero e di espressione, del rispetto del codice deontologico e della garanzia del diritto di cronaca la Consulta ha, ovviamente, sottolineato che non rinuncerà, se dovesse risultare necessario, al ruolo di sentinella. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.