FIRENZE – Una donna a capo della Tgr Rai della Toscana. È Cristina Di Domenico, 58 anni, e succede al dimissionario Federico Monechi, che aveva lasciato l’incarico due mesi fa.
Nata a La Spezia il 26 agosto 1962, Cristina Di Domenico è stata assunta in Rai come praticante il 1° marzo 1992 ed è giornalista professionista iscritta all’Ordine della Toscana dal 15 febbraio 1994.
«Gli auguri sinceri di buon lavoro» a Cristina Di Domenico giungono dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, evidenziando che «è chiamata a guidare la redazione toscana della Tgr Rai in un momento in cui ancor più fondamentale è il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo».
«Sono certo – afferma Giani – che ricoprirà il nuovo incarico con competenza, garantendo un’informazione sempre puntuale e attenta alla complessa realtà regionale. Un saluto e un ringraziamento per il lavoro svolto anche al caporedattore uscente Federico Monechi».
Auguri di buon lavoro anche dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, secondo il quale il Tg pubblico della Toscana «rappresenta da molto tempo un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità ed è, a mio avviso, uno degli esempi migliori di ciò che si intende per servizio pubblico. Un presidio di informazione libera e attenta alla vita della nostra regione e delle sue istituzioni democratiche».
«Questo – sottolinea Mazzeo – grazie al lavoro dei giornalisti e degli altri lavoratori della sede Rai della Toscana di cui la nuova caporedattrice è frutto. Che poi la guida di un così importante presidio informativo sia affidato a una donna è un segnale ancor più incoraggiante perché dimostra che nella nostra regione quel tetto di cristallo che impedisce alle donne di assumere ruolo di comando è tutt’altro che infrangibile».
Anche da Mazzeo «un saluto al caporedattore uscente Federico Monechi per la costante attenzione che ha riservato ai temi regionali e alla vita delle istituzioni democratiche della Toscana».
Per la segretaria del Pd toscano, Simona Bonafè, «è un bel segnale che sia una giornalista a guidare la redazione del servizio pubblico regionale. E grazie a Federico Monechi per il lavoro di questi anni. In tempi come quelli attuali il settore dell’informazione e il servizio pubblico sono più che mai punti di riferimento per i cittadini».
Felicitazioni, infine, da Elisa Montemagni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale: «Il fatto che a ricoprire tale importante ruolo sia, poi, una donna non può che confermare la nostra certezza di come sia fondamentale valorizzare la rappresentanza femminile anche nell’ambito di questo Ente pubblico. Un doveroso ringraziamento, infine, a Federico Monechi che ha, fin qui, svolto egregiamente l’incarico affidatogli». (giornalistitalia.it)