ROMA – Maarten van Aalderen torna alla guida dell’Associazione della Stampa Estera in Italia. Nato a Weesp (Olanda) il 22 aprile 1965, Maarten Lulof van Aalderen è stato già presidente dal 2009-2011 e dal 2013 al 2015 e più volte vicepresidente.
Laureato in filosofia all’Università di Utrecht (Olanda), ha un dottorato di ricerca in filosofia all’Università di Firenze sul concetto di religione in Giovanni Gentile. Da oltre vent’anni è corrispondente del principale quotidiano olandese De Telegraaf per l’Italia e la Turchia.
Nel 2005 ha pubblicato il libro “Johannes Paulus II. Een revolutionair conservatief” (Giovanni Paolo II. Un conservatore rivoluzionario). Ha vinto, tra l’altro, il premio giornalistico Sicilia Madre Mediterranea 2008, il premio internazionale per la Cultura Santa Margherita Ligure 2009, il Premio Ischia 2020 per i suoi libri “Il bello dell’Italia” e “Talenti d’Italia” e per il lavoro giornalistico nel momento della contrapposizione tra Italia e Olanda sul Recovery Fund con il quale ha cercato di far comprendere le posizioni di entrambi i paesi e promuovere il loro riavvicinamento.
L’Associazione della Stampa Estera in Italia hai inoltre, confermato segretaria la rumena Elena Postelnicu ed eletto vice presidenti l’inglese Philip Willan e lo spagnolo Dario Menor. (giornalistitalia.it)