Dopo 13 giudici compreso l’ex sottosegretario in manette l’ex capo e tre alti ufficiali

Omicidio Kuciak, ondata di arresti nella polizia

Jan Kuciak e la sua fidanzata, Martina Kusnirova, uccisi il 21 febbraio 2018

BRATISLAVA (Slovacchia) – Un ex capo della polizia e altri tre ex alti ufficiali sono stati arrestati nell’ambito delle indagini per l’omicidio del giornalista Jan Kuciak. Lo ha annunciato la Procura slovacca per la criminalità organizzata. Una portavoce ha riferito che gli arresti sono stati effettuati da una speciale unità della polizia, per il sospetto che gli arrestati avessero costituito una rete criminale.
Dopo l’omicidio di Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova, nel febbraio del 2018, la polizia slovacca ha avviato una vasta indagine per corruzione all’interno della magistratura e della stessa polizia.

Marian Kocner

Il milionario Marian Kocner, accusato di avere ordinato l’omicidio di Kuciak, è sospettato di avere sistematicamente pagato mazzette e ricattato giudici e magistrati per ottenere il proscioglimento dai numerosi procedimenti nei quali era coinvolto.
A marzo sono stati arrestati tredici giudici, compreso l’ex sottosegretario alla Giustizia, Monika Jankovska, accusata di avere manipolato i procedimenti giudiziari a favore di Kocner. Il milionario è stato prosciolto lo scorso 3 settembre, con una decisione a sorpresa, dall’accusa di essere il mandante dell’omicidio di Kuciak, che aveva indagato suoi suoi affari e su altre vicende di corruzione.
Le manifestazioni di protesta che seguirono all’omicidio del giornalista portarono alle dimissioni del governo dell’epoca. (adnkronos/dpa)

I commenti sono chiusi.