LONDRA (Gran Bretagna) – Da Le Monde al Guardian: quasi quattro mesi dopo aver dato le dimissioni dalla guida dello storico quotidiano della “gauche” francese, Natalie Nougayrede ha annunciato il suo ingresso dal 1° ottobre nella squadra del giornale progressista britannico. Editorialista e commentatrice di politica estera, avrà una rubrica sugli avvenimenti internazionali con un’attenzione particolare all’Europa.
“Natalie Nougayrede è una giornalista ed editorialista francese molto ammirata e siamo molto contenti che entri a far parte del Guardian”, ha commentato il capo redattore Alan Rusbridger, sottolineando che con il suo arrivo si vuole dare una copertura maggiore degli “affari europei”.
Da parte sua, l’ex direttore di Le Monde si è detta “eccitata dall’entrare in un gruppo così prestigioso al Guardian” e “felice di contribuire al dibattito” sull’Europa. Nel maggio scorso, dopo poco più di un anno alla guida del quotidiano francese, la Nougayrede aveva annunciato le dimissioni dopo essersi duramente scontrata con la redazione che l’accusava di portare avanti una gestione editoriale in “solitaria”, “senza ascoltare nessuno”. (Agi)
L’ex direttore dello storico quotidiano della “gauche” francese approda oltre Manica