PARIGI (Francia) – I dipendenti del quotidiano locale Nice Matin, in amministrazione controllata, hanno depositato al tribunale del commercio della città un’offerta per riacquistarlo e prenderne il controllo, con una gestione partecipativa che eviti il taglio di posti di lavoro.
L’offerta, spiega la radio France Info, è stata finanziata prima con i risparmi degli stessi redattori e amministrativi, per poco più di 3.500 euro, e poi facendo ricorso alle donazioni dei lettori tramite un sito di “crowdfunding”.
Si è arrivati, così, a circa 300 mila euro, una cifra che non basta ad acquistare il giornale, ma che è stata sufficiente per convincere un grande investitore a scendere in campo per sostenere il progetto.
Bernard Tapie, inizialmente intenzionato a restare fuori dai giochi, si dice ora pronto a investire 8 milioni di euro se l’offerta sarà accettata. La proposta di riacquisto dei dipendenti di Nice Matin dovrà ora confrontarsi con almeno quattro offerte concorrenti, tra cui quella del gruppo Rossel, proprietario tra le altre cose di uno dei più diffusi giornali locali di Francia, La Voix du Nord. La decisione del tribunale è attesa per metà ottobre. (Ansa)
Giornalisti e lettori vogliono riscattare il quotidiano in amministrazione controllata