Sono partiti oggi da Ancona. Obiettivo: realizzare un documentario per le tv della Cina

70 giornalisti cinesi in viaggio sulla via della Seta

I giornalisti cinesi al porto di Ancona

I giornalisti cinesi al porto di Ancona

ANCONA – E’ partita oggi da Ancona la prima tappa italiana della carovana di giornalisti cinesi che sta ripercorrendo l’antica e favolosa Via della Seta per realizzare un documentario che andrà in onda sui principali canali televisivi cinesi. In settanta, su quindici fuoristrada e auto di supporto, i giornalisti cinesi stanno visitando varie località delle Marche, terra di Li Madou, sulle vie che originariamente portavano seta e spezie dalla Cina in Europa.
«La visita dei media cinesi, che ha intrapreso un lunghissimo viaggio per unire simbolicamente i Paesi in un percorso ideale all’insegna del dialogo tra i popoli e le culture, testimonia una volta di più l’affetto e l’amicizia tra Marche e Cina» ha dichiarato il presidente della Regione Gian Mario Spacca.
Il programma televisivo andrà in onda in sei puntate sui 4 principali canali televisivi cinesi, tra cui Cctv e sulle principali web Tv cinesi come SINA.com, SOUHU.com, Phoenix satellite e Shannxi Tv.
Per il governatore si stratta di uno «straordinario strumento di promozione in Asia», che «conferma che la strategia regionale di proporre tanti turismi in grado di attrarre target diversi. Sempre di più i media internazionali e i blogger scelgono le Marche per reportage che raccontano le nostre bellezze».
La carovana, aggiunge Spacca, è «una affascinante ed evocativa occasione per riscoprire nella nostra regione le antiche tracce della Via della Seta, itinerari che furono determinanti per lo sviluppo e il fiorire delle civiltà antiche e che gettarono le basi del mondo moderno».
Dopo le Marche, la visita dei giornalisti cinesi prosegue verso le maggiori città italiane, Roma, Venezia, Firenze, Napoli. (Agi)

I commenti sono chiusi.