ROMA – Siglata l’intesa tra l’Ansa e l’Associated Press: un accordo importante, che permetterà alla prima agenzia di stampa italiana di avere a disposizione, per l’Italia, i prodotti della prima agenzia del mondo: testi, foto e video.
Ecco il comunicato ufficiale diffuso dalle due agenzie:
Ansa e Associated Press (Ap), rispettivamente la prima agenzia di informazione multimediale in Italia e la prima agenzia del mondo, hanno firmato un accordo pluriennale a decorrere dal primo gennaio 2015 per l’utilizzo e la commercializzazione dei loro principali prodotti – testi, foto e video – su tutte le piattaforme. Con questo accordo, Ansa è il distributore di Ap in Italia e ne utilizzerà i contenuti multimediali per i propri prodotti.
“L’Italia è un mercato chiave per AP in Europa e sentiamo la necessità di avere rapporti con un’agenzia che abbia una rilevante presenza nel Paese”, ha detto Daisy Veerasingham, senior vice president of Revenue International, di Ap.
“Continueremo a vendere video direttamente alle tv nazionali, mentre ad Ansa è affidata la commercializzazione di tutti gli altri contenuti. Siamo certi che per la sua reputazione ed i suoi contatti nel settore, avremo successo e rafforzeremo la nostra presenza nel mercato”.
“Ap è il leader mondiale dell’informazione multimediale con riconosciuti principi di indipendenza del tutto simili a quelli di Ansa”, ha affermato Giuseppe Cerbone, amministratore delegato di Ansa.
“L’alleanza con Ap rafforzerà ulteriormente la leadership di Ansa in Italia innalzando la qualità della sua produzione multimediale, a partire da foto e video, e la copertura delle news internazionali. Con questa intesa strategica i prodotti multimediali unici ed innovativi realizzati da Ansa si arricchiranno del prestigioso ed autorevole marchio della Associated Press”.