L’Odg delle Marche invita i giornalisti alla responsabilità: “Massima attenzione ai titoli”

In tempo di pandemia, bando al sensazionalismo

Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche

ANCONA – «In un momento così delicato, in bilico tra motivi di speranza e rinnovati timori per l’andamento della pandemia da Covid-19, l’informazione si ritrova ad assumere ancor più un ruolo di responsabilità». Lo ricorda il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Franco Elisei, invitando, pertanto, tutti i colleghi a prestare la massima attenzione nell’uso delle parole e soprattutto nella titolazione dei servizi.
«Nell’attuale contesto – spiega Elisei – va evitata la notizia urlata senza motivo, la sola ricerca dell’effetto, pur nella limitazione della sintesi. Effetto che rischia di esaurirsi in un sensazionalismo opinabile o addirittura di suscitare ulteriori e contestabili allarmismi o forme di intolleranza».
Comprendendo che «il lavoro logorante dei colleghi, troppo spesso sotto pressione e chiamati, nell’attuale realtà, a un impegno che va al di sopra delle loro stesse forze», l’Ordine dei giornalisti delle Marche sottolinea che «la responsabilità è il nostro guardiano quotidiano».
«Quello che arriva ai lettori o agli utenti multimediali – raccomanda Elisei – non deve suscitare una percezione della realtà fuori misura. È anche un obbligo deontologico. La lingua italiana si presta a innumerevoli forme espressive. Trovare le parole giuste è una nostra capacità. E un nostro dovere». (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.