Al 50% per non chiudere il giornale, ma aspettano ancora tutto lo stipendio di febbraio

Sardinia Post: giornalisti in cassa integrazione

CAGLIARI – Da oggi i sette giornalisti di Sardinia Post, quotidiano on line edito da Ico 2006 e diretto da Guido Paglia, sono in cassa integrazione in deroga, con riduzione di orario.
«Abbiamo concordato con l’Azienda – affermano i giornalisti – di accedere a questa modalità di Cig – l’altra soluzione era la sospensione della pubblicazione – in modo da poter continuare a lavorare, anche se con orari ridotti, per difendere il ruolo di Sardinia Post e il servizio pubblico che il giornale rende alla comunità dei lettori. Ancor più in una fase cruciale come questa, in cui c’è assoluta necessità di informazioni puntuali, rigorose e verificate».
«L’emergenza coronavirus – evidenziano i giornalisti – ha reso ingestibile la situazione di incertezza societaria che tra febbraio e marzo ha obbligato quasi tutti i giornalisti di Sardinia Post a lavorare in part time, al 50 per cento delle ore che, adesso, si riducono ulteriormente con il ricorso alla cassa integrazione in deroga».
«Pur con questo ulteriore taglio, – assicurano i giornalisti di Sardinia Post – cercheremo di svolgere il nostro mestiere con la passione, il rigore e l’impegno di sempre, avendo come unico faro l’esclusivo interesse dei nostri lettori. Una comunità numerosa verso la quale abbiamo un dovere, quello di informare».
«Proprio per onorare questo patto, – affermano i giornalisti di Sardinia Post – da marzo stiamo lavorando senza stipendio. Abbiamo ricevuto solo un acconto della mensilità di febbraio e da allora niente più. Ma noi ci crediamo. Abbiamo la convinzione che garantire la continuità della testata sia l’unica strada da percorrere».
«Indubbiamente – ammoniscono i giornalisti di Sardinia Post – serve che l’attuale Editore faccia la propria parte, garantendo i pagamenti degli stipendi e la possibilità di favorire la continuità aziendale, anche con un passaggio societario. Non vogliamo nemmeno pensare che possa essere disperso il valore della testata e un lavoro, il nostro, apprezzato e premiato sempre di più dai lettori e dalle visualizzazioni delle pagine».
Sardinia Post, società con amministratore unico Walter Sorrentino, è soggetta ad attività di direzione e coordinamento della Onorato Armatori srl ed usufruisce del contributo della Regione Sardegna. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.