NEW YORK (Usa) – Bill Gates lascia il consiglio di amministrazione di Microsoft per dedicare più tempo alle sue attività filantropiche, a partire dalla sanità globale, allo sviluppo, alla formazione, al cambiamento climatico.
Il cofondatore del colosso di Redmont lascia il cda, ma continuerà a servire la società come consigliere tecnologico per il Ceo Satya Nadella ed il vertice della società.
Gates, amico di vecchia data di Warren Buffett, lascia anche il consiglio di amministrazione di Berkshire Hathway dopo 15 anni.
Nella sua carriera, Gates è stato presidente del consiglio di amministrazione (chairman), amministratore delegato (Ceo) e chief software architect di Microsoft, l’azienda della quale è stato anche il maggior azionista individuale fino a maggio 2014.
Nato a Seattle, nello stato di Washington, il 28 ottobre 1955, Gates nel 1975 fondò Microsoft con l’amico d’infanzia Paul Allen ad Albuquerque in Nuovo Messico.
Senza Bill Gates, il board sarà costituito da 12 membri: John W. Thompson, presidente indipendente di Microsoft; Reid Hoffman, partner di Greylock Partners; Hugh Johnston, vicepresidente e direttore finanziario di PepsiCo; Teri L. List-Stoll, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Gap, Inc.; Satya Nadella, ad di Microsoft; Sandra E. Peterson, partner operativo, Clayton, Dubilier & Rice; Penny Pritzker, fondatore e presidente di Psp Partners; Charles W. Scharf, amministratore delegato e presidente di Wells Fargo & Co .; Arne Sorenson, presidente e Ceo, Marriott International Inc .; John W. Stanton, presidente della Trilogy Equity Partners; Emma Walmsley, Ceo di GlaxoSmithKline plc (Gsk); e Padmasree Warrior, fondatore, Ceo e presidente di Fable Group Inc. (giornalistitalia.it)
Per dedicare più tempo alle sue attività filantropiche a partire dalla sanità globale