Omicidio Jan Kuciak: il giornale on line “investigace.cz” invoca la legislazione europea

I giornalisti slovacchi e il diritto di tutelare le fonti

L’ex procuratore slovacco Dobroslav Trnka

BRATISLAVA (Slovacchia) – L’Ufficio per la protezione dei dati personali slovacco (Uoou) ha chiesto al sito giornalistico ceco “investigace.cz” di rivelare la fonte di un video registrato nell’ufficio dell’ex procuratore generale Dobroslav Trnka. Lo rende noto il quotidiano “Sme”, menzionando che il video mostra l’installazione di una telecamera nell’ufficio di Trnka da parte dell’imprenditore Marian Kocner, accusato tra le altre cose di essere il mandante dell’omicidio del giornalista investigativo Jan Kuciak.

Il giornalista Jan Kuciak e la sua fidanzata, Martina Kusnirova, uccisi il 21 febbraio 2018

“Proteggiamo le nostre fonti come ogni buon giornalista”, ha dichiarato il sito che, nel replicare alla richiesta del Uooc, ricorda di non averne solo il diritto, “ma anche il dovere secondo quanto stabilito dalla legislazione europea”.
Nella lettera inviata ai giornalisti cechi, l’Uoou menziona anche una possibile sanzione di 10 milioni di euro. Dopo che la lettera è stata pubblicata l’Uoou ha precisato che vuole scoprire “se può agire in questo caso o meno, ovvero se il video ricade nell’ambito della sue attribuzioni”.
Una lettera analoga è stata inviata all’Ufficio del procuratore generale, alla polizia e al ministero dell’Interno e non forza i giornalisti a collaborare, né li minaccia di sanzioni in caso di mancata cooperazione, precisa la portavoce dell’Uoou, Tamara Valkova. (agenzia nova)

I commenti sono chiusi.