ROMA – «Il Coordinamento dei Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale esprime solidarietà ai due colleghi di Monrif.net, assunti a tempo indeterminato, licenziati in tronco dall’azienda e senza preavviso».
«Non sono giornalisti – spiega il Coordinamento dei Cdr –, avevano un contratto del commercio, ma facevano parte, come tutti noi, di un gruppo che si vantava di non avere mai licenziato nessuno. Concetto ribadito dallo stesso editore Andrea Riffeser Monti, presidente degli editori italiani, all’ultimo incontro con i rappresentanti dei giornalisti».
«Si tratta – aggiungono i giornalisti – di due colleghi, con famiglia, che ora si ritrovano improvvisamente senza stipendio e inspiegabilmente senza possibilità di essere ricollocati in un’altra mansione. Tra l’altro, uno dei colleghi svolgeva un lavoro fondamentale in appoggio alla redazione internet, dove curava i social network. Confidando che Monrif.net ritiri subito questi licenziamenti, riteniamo tale atto di estrema gravità nel momento in cui sono aperti diversi tavoli sindacali sul futuro del gruppo, senza contare i pesanti tagli in busta paga in essere a tutto il personale, giornalistico e non».
«I licenziamenti, ultima ratio in un’azienda seria, dimostrano l’incapacità del gruppo manageriale di gestire i processi produttivi in maniera corretta, scaricando i propri errori sul personale. Come Coordinamento, a questo punto, valuteremo come affrontare i prossimi tavoli sindacali e siamo pronti a sostenere questi colleghi in ogni sede». (giornalistitalia.it)
I Cdr: “Non erano giornalisti, ma il loro lavoro era fondamentale. Atto gravissimo”