BRUXELLES (Belgio) – I primi auguri di buon compleanno Angela Merkel – che oggi compie 60 anni – se li è sentiti cantare ieri sera a Bruxelles, durante la conferenza stampa tenuta dopo l’incontro al vertice sulle nomine Ue. Ad intonare “Happy birthday, liebe Bundeskanzlerin” è stato il corrispondente dell’emittente tedesca Zdf, Udo Van Kampen, che ha tentato invano di coinvolgere i colleghi presenti.
“Avrei dovuto cantare anch’io…? Sarebbe stato meglio”, ha risposto una sorridente Merkel, ringraziando per gli auguri. E in chiusura di conferenza, a notte inoltrata, ha ribadito il suo grazie “per la serenata”.
La Merkel è stata festeggiata anche dagli altri leader presenti a Bruxelles, con fiori (del presidente del Consiglio uscente Herman Van Rompuy) e una maglietta della nazionale tedesca di calcio con il numero 60 e la scritta Merkel firmata non dai giocatori della squadra ma dai colleghi leader presenti al Consiglio straordinario.
Prima del vertice, la tifosissima Merkel aveva ricevuto dai colleghi del Ppe nel corso della loro riunione, un pallone da calcio, a celebrare ancora una volta la vittoria della nazionale tedesca in Brasile.
Gli auguri a Merkel sono arrivati anche da Helmut Kohl, attraverso una lettera personale che pubblica oggi la “Bild” e in cui l’ex cancelliere incoraggia Merkel ad andare avanti con decisione nel percorso intrapreso: “Non ci sono alternative all’Europa unita e all’Euro per una pace duratura e per la libertà, la stabilità e la sicurezza del nostro continente”.
“L’Europa unita e l’Euro possono però soddisfare le speranze in essi riposte solo all’interno di una comunità più stabile e allo stesso tempo maggiormente in grado di agire congiuntamente”.
“Ancora una volta, alla luce della situazione attuale e della discussione non posso che incoraggiarla a procedere con decisione per questa strada”, scrive Kohl.
L’ex cancelliere allude anche al percorso personale di Merkel: “Se si guarda indietro, può farlo con la consapevolezza di aver utilizzato le opportunità che le sono state offerte nella sua vita piena di cambiamenti”, sottolinea.
“Ha colto l’occasione di intraprendere la strada che l’ha portata fino ai vertici del nostro paese”.
La cancelliera festeggerà il suo compleanno questa sera a Berlino nella sede centrale della Cdu nel corso di un ricevimento al quale sono attesi circa mille ospiti. Si tratterà di una serata dibattito che vedrà intervenire uno storico Jürgen Osterhammel (Adnkronos)
Siparietto a Bruxelles: il corrispondente della Zdf intona gli auguri alla cancelliera