Così su Facebook noti pregiudicati. Solidarietà da Assostampa, Governo e Regione

“Dovete morire”, minacce alla redazione di Tp24

La sede di Tp24.it a Marsala

TRAPANI – Ancora minacce ai giornalisti. Questa volta in provincia di Trapani. Ma è pronta la solidarietà. L’Associazione siciliana della stampa si dice al fianco della redazione del quotidiano on line TP24 di Marsala e del suo direttore Giacomo Di Girolamo, minacciati da noti pregiudicati.
A seguito di diversi articoli di cronaca nera riguardanti fatti criminosi avvenuti in provincia di Trapani, sono stati inviati attraverso il canale di messaggistica privata Facebook di TP24 diverse minacce: “Togli l’articolo altrimenti ti faccio passare cose che nella tua vita non hai visto mai”, “A questi mi sa che bisogna andarci nello studio”, e infine “Dovete morire tutti”.
Di Girolamo ha denunciato i fatti ai carabinieri. In un territorio complesso come la provincia di Trapani, i giornalisti, afferma l’Assostampa, “sono costretti a operare in un clima pesante, teso a delegittimare e a intimidire il libero esercizio dell’attività giornalistica, quello di raccontare i fatti, in tanti ambiti, dalla cronaca fino alla politica. Queste minacce alla giovane redazione di TP24 non otterranno altro risultato che quello di porre ancor di più l’attenzione su queste vicende. Assostampa Sicilia e la segreteria di Trapani seguiranno la vicenda e continueranno a essere al fianco dei colleghi”.

IL SOTTOSEGRETARIO CRIMI: «ANDATE AVANTI SENZA ESITAZIONI»

“Solidarietà e vicinanza alla redazione del quotidiano on line TP24 di Marsala che nelle scorse ore ha ricevuto ignobili minacce via Facebook”. Lo afferma Vito Crimi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria.
«Ai giornalisti che lavorano a TP24 – aggiunge l’esponente M5S – rivolgo l’invito ad andare avanti nel loro lavoro senza esitazioni, l’informazione libera e puntuale è un baluardo della lotta alla criminalità e al malaffare, contro l’inquinamento della nostra comunità. “La democrazia muore nell’oscurità”, come scrive TP24. Spetta alle Istituzioni e alle forze di polizia garantire la serenità del loro lavoro. Noi stiamo dalla parte di chi si batte per la giustizia».

TURANO (REGIONE SICILIA): «MASSIMO SUPPORTO E TUTELA»

«Esprimo la massima solidarietà al direttore Giacomo Di Girolamo e a tutta la redazione di “Tp24.it” per le pesanti minacce ricevute. Si tratta di un episodio molto preoccupante da non sottovalutare, per questo abbiamo il dovere di garantire massimo supporto e tutela a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a garantire una informazione libera, precisa e appassionata».
Lo afferma l’assessore regionale per le Attività produttive della Regione Sicilia, Mimmo Turano. (agi)

I commenti sono chiusi.