A Roma il segretario generale del Sindacato dei giornalisti somali Omar Farouk Osman

Più sicurezza per i giornalisti in Somalia

Omar Faruk Osman e il segretario generale aggiunto della Fnsi Carlo Parisi, al Congresso Ifj di Angers nel 2016, rivendicano giustizia per l’assassinio della giornalista somala Sagal Salad Osman, 24 anni, uccisa a Mogadiscio

ROMA – Alle ore 11.30, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, in Corso Vittorio Emanuele II, a Roma, si terrà una conferenza stampa sui temi della libertà di stampa e della sicurezza dei giornalisti in Somalia, Paese nel quale il mestiere di cronista espone a forti rischi.
Insieme con il segretario generale del Sindacato dei giornalisti somali Omar Faruk Osman, saranno presenti il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.
Una battaglia per l’affermazione del diritto alla libertà di stampa in Somalia che ha sempre visto la Fnsi al fianco del Nusoj, il Sindacato dei Giornalisti della Somalia guidato dal segretario generale Omar Faruk Osman.
Paese troppo spesso teatro di sanguinose ritorsioni ai danni dei giornalisti, la Somalia chiede da sempre la mobilitazione e il sostegno dei governi europei per garantire il diritto di cronaca e la libertà di espressione ai colleghi somali impegnati in un territorio difficile che non può essere abbandonato alle velleità autoritarie dei governanti locali. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.