FOGGIA – Lutto nel giornalismo pugliese. All’età di 56 anni è morto Gianni Cicolella, noto volto di Teledauna, l’emittente televisiva di Foggia e della Capitanata. Da alcuni mesi combatteva contro una brutta malattia.
A Teledauna conduceva “Vengo dopo il Tg”, rubrica nella quale intervistava personaggi del mondo politico della provincia di Foggia.
Lascia la moglie e i figli Luca e Francesca Romana. I funerali saranno celebrati oggi, martedì 29 maggio, alle ore 10, nella Chiesa del Carmine Nuovo, a Foggia. (giornalistitalia.it)
Il cordoglio del Comune, della Provincia di Foggia e dei colleghi
Il sindaco di Foggia, Franco Landella, è rimasto profondamente colpito dalla notizia della morte del giornalista foggiano Gianni Cicolella morto, ieri notte, per un male incurabile ed ha voluto affidare ad un comunicato stampa l’espressione del suo dolore. “Esprimo ha scritto – il più profondo cordoglio per la morte di Gianni Cicolella, stimato esponente della stampa foggiana, ma soprattutto amico di vecchia data. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita soprattutto per il giornalismo sportivo della nostra città, nel quale Gianni ha portato sempre il suo contributo di narrazione e, quando era opportuno, di critica, ma sempre con misura e con quella simpatia che era sua caratteristica anche sul lavoro, oltre che nella vita. Oltre a salutarci sempre allo stadio, in occasione delle gare del Foggia, ci eravamo visti di recente anche quando abbiamo presentato il lavoro teatrale “Il giorno del girasole”, scritto da suo padre Luca e riportato con successo al Teatro “Giordano” dal figlio di Gianni, anche lui Luca. In quell’occasione, la faccia di Gianni era illuminata d’orgoglio per la testimonianza del ruolo attivo che la famiglia Cicolella ha da anni nel panorama culturale della nostra città. Ai suoi familiari, le più sentite condoglianze, a nome della Città di Foggia e mio personale”.
Cordoglio anche del presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio: “Artefice di una informazione sempre corretta e coerente, Gianni Cicolella è stato un giornalista capace di raccontare i nostri tempi in modo reale e veritiero, un esempio di grande professionalità”.
Si unisce al cordoglio il vice Presidente della Provincia, Rosario Cusmai: “Si spegne un decano del giornalismo dauno. Gianni Cicolella ha dato lustro all’informazione locale con immensa passione e grande competenza. Il suo contributo di un giornalismo attento alle problematiche ed alla cultura del territorio, non andrà mai perso. In questo momento di dolore, mi sento particolarmente vicino alla famiglia Cicolella”.
Esprimono il loro sentito cordoglio, anche i colleghi giornalisti: Carmine Pecorella, Capo Ufficio Stampa della Provincia di Foggia e Michele Princigallo, portavoce del sindaco di San Severo: “Non ci sono parole, la dipartita di un collega, anzi di un caro amico, lascia attoniti. Gianni resterà sempre vivo nei nostri ricordi”. (agi)