Il direttore di Al-Masry Al-Youm licenziato per un articolo sulle recenti elezioni

Bavaglio egiziano: cacciato al-Sayyed Saleh

Mohamed al-Sayed Saleh

Mohamed al-Sayed Saleh

IL CAIRO (Egitto) – È stato licenziato Mohamed al-Sayyed Saleh, direttore di Al-Masry Al-Youm, uno dei più popolari quotidiani egiziani. Come riportano i media locali, l’allontanamento di Saleh è stato deciso dal consiglio di amministrazione del giornale lo scorso 4 aprile e ufficializzata ieri.
Il provvedimento, riporta il sito d’informazione Egypt Today, è stato deciso dopo che al-Masry al-Youm è stato multato per un articolo sulle recenti elezioni presidenziali.
“È stato deciso di terminare il contratto con Mohamed al-Sayyed Saleh come direttore a partire dal 4 aprile, ma resterà un giornalista di punta (di al-Masry al-Youm)”, si legge nella nota diffusa dal consiglio di amministrazione.
Saleh e un giornalista della redazione politica erano finiti sotto indagine da parte del Consiglio supremo per la regolamentazione dei media egiziano dopo la pubblicazione di un articolo che denunciava come il governo incentivasse la partecipazione al voto con delle ricompense per gli elettori.
“Lo Stato sta accumulando elettori per l’ultimo giorno di votazioni”, aveva titolato in prima pagina il giornale lo scorso 29 marzo. Titolo che era stato poi corretto nella ribattuta con “Sisi dilaga contro Moussa stando ai risultati preliminari”.
Domenica il Consiglio supremo, dopo che l’Autorità elettorale nazionale egiziana aveva presentato reclamo ufficiale per l’articolo, definito un “insulto”, aveva multato il giornale di 150mila lire egiziane (circa 7mila euro), malgrado Al-Masry Al-Youm si fosse ufficialmente scusato. (adnkronos/aki)

I commenti sono chiusi.